Ottobre all’insegna delle novità al ristorante L’Abbecedario. Nell’ex scuola di Vascagliana ora trasformata nel tempio della cucina tradizionale che strizza l’occhio alla contemporaneità e alle contaminazioni, infatti, è tempo di cambiamenti. A partire dalle serate di degustazione che animeranno tutti i giovedì di ottobre.

Il giovedì serate di degustazione

Menù studiati in ogni minimo dettaglio che fondono la stagionalità alla fantasia in abbinamento con vini di produttori locali. Si è cominciato con una cena a base di pesce, con bottiglie di Pescaja e si proseguirà l’11 ottobre con un appuntamento tutto dedicato al tartufo in abbinamento ai vini de “Il Portichetto”, per poi passare ai funghi con vini di Vincenzo Bossotti (il 18 ottobre) e infine chiudere ottobre con un menù tutto dedicato ai formaggi di Mario Calorio con le bottiglie di Franco Giacinto.

Novità a L’Abbecedario: merenda sinoria la domenica sera

Ma L’abbecedario di frazione Vascagliana propone un’altra golosa novità, la merenda sinoira; ogni domenica, dalle 18.30, la squadra del ristorante capitanata da Francesca Sponga proporrà un buffet ricco e goloso che coniuga lo stare insieme alla buona tavola.
Appuntamenti cuciti addosso ai clienti vero fulcro del ristorante. “Il nostro obiettivo è coccolare i clienti nel miglior modo possibile, partendo ovviamente dalla cucina”, spiega la titolare Francesca, grande passione per la ristorazione e figlia d’arte visto che la mamma Fiorella ha gestito per anni il locale “An gatabuia”, storico ristorante di San Damiano.
Quindi la ricerca dei piatti e delle ricette della più pura tradizione piemontese diventa il fondamento, anzi l’abc, dell’Abbecedario. Dagli agnolotti gobbi rigorosamente fatti a mano, al vitel tonné con la salsa antica, dalla battuta di Fassone al gran bollito piemontese, passando per la finanziera e il fritto misto. Piatti che raccontano una storia, quella del nostro territorio. Ma all’Abbecedario c’è spazio anche per l’innovazione come il tonno rosso pralinato alle nocciole o il monte bianco di merluzzo. “Creazioni che hanno sempre un occhio di riguardo rispetto alla stagionalità degli ingredienti”, ha specificato Francesca che dal marzo scorso è la padrona di casa del ristorante. Una location diversa, una vecchia scuola degli anni ‘30 ora ristrutturata, che mantiene tutto il sapore delle vecchie aule, con tanto di lavagna e cattedra. A pochi mesi dall’inaugurazione del marzo scorso, oggi l’Abbecedario si dà nuovi traguardi e nuove opportunità con le degustazioni del giovedì e la merenda sinoira. Il ristorante di frazione Vascagliana 86 (a San Damiano d’Asti) è aperto venerdì e sabato sera con un menù alla carta, la domenica a pranzo con menù fisso a 28 euro (vini esclusi) e da questo mese la domenica sera dalle 18.30 e il giovedì con la cena degustazione.

Per info e prenotazioni 348 710 3431, oppure visitare la pagina Facebook de L’Abbecedario.