In esclusiva per te con la Gazzetta d’Asti in edicola venerdì 18 giugno, un buono omaggio per un gelato dalla Gelateria Favoglia di piazza Porta Torino 1.
Presentandoti in gelateria con la tessera, ogni due gelati acquistati ne riceverai un terzo in omaggio. Il buono è valido fino al 21 settembre 2021.
I mille gusti di Favoglia
Quando si entra nella gelateria Favoglia di piazza Porta Torino, oltre ad alcuni gradi in meno rispetto all’esterno, ad accoglierti c’è un bancone stracolmo di ogni gusto possibile di gelato. E poi ghiaccioli, torte, semifreddi, dolci monoporzione.
Favoglia si è spostata nella sede attuale, una struttura tondeggiante in mattoni a vista, nel 2008. Prima di loro l’edificio aveva ospitato la Piemontesina e una pescheria. Anila Cullhaj, l’attuale proprietaria, ha iniziato a lavorare con il gelato nel 2007, per poi rilevare l’attività e il laboratorio annesso nel 2014.
“Proponiamo tantissimi gusti di gelato artigianale, dai più classici ai più originali, sui quali lavoriamo incessantemente quando siamo chiusi – spiega Anila -. Scegliamo materie prime di qualità, girando per aziende e seguendo corsi di formazione, poi studiamo come bilanciare la ricetta e il gusto del prodotto finale. Dietro un gelato artigianale c’è un gran lavoro”.
Favoglia ha messo a punto anche numerose ricette vegane e per diabetici, utilizzando materie prime apposite: “Quando abbiamo iniziato a fare gelati vegani, forse per primi in città, usavamo l’olio d’oliva. Poi siamo passati a una miscela di acqua e inulina, una fibra vegetale estratta dalla cicoria che fa da addensante – continua -. Altri gusti invece non hanno zucchero, ma sono dolcificati con Stevia, un dolcificante naturale senza aspartame, ideale per i diabetici”.
Tra i gusti particolari per cui la gelateria è famosa ci sono il cioccolato, rum e arancia, il vaniglia, mela e cannella, l’Imperfetto, con yogurt e crema di pistacchi.
Ogni anno ci sono delle novità originali. Quest’anno il gusto nuovo è cocco variegato con frutto della passione e croccante di nocciola e arancio.
“Creiamo combinazioni uniche, ben studiate e bilanciate. Come il famoso gusto Favoglia, cioccolato bianco con cocco, pistacchi e wafer – conclude la titolare -. Abbiamo riaperto a inizio febbraio e c’è abbastanza movimento. Abbiamo comunque deciso di partecipare all’iniziativa della Gazzetta della prossima settimana con il buono per cui chi compra due gelati ne avrà un terzo in omaggio per dare un segnale di ripresa, per dire alle persone che noi ci siamo. Non vuole essere uno sconto per vendere di più, perché si tratta di un prodotto di alta qualità con molto lavoro dietro, ma un piccolo regalo ai nostri clienti per ripartire con energia”.