È arrivato il momento, tanto amato da grandi e piccini, di decorare la casa per le festività natalizie.

Dall’albero al presepe, le possibilità per trasformare la propria abitazione in un luogo da sogno sono davvero infinite. Chi ama la tradizione può tirare fuori i vecchi decori, datati ma sempre affascinanti, mentre i più moderni potranno sbizzarrirsi, mettendo alla prova la propria creatività oppure guardando le tendenze Natale 2022, davvero ricche di idee sorprendenti e innovative.

In particolare, i più attenti alle mode potranno giocare con i colori oppure, dopo aver scelto un tema o uno stile, un po’ come si fa quando si arreda, potranno creare un’ambientazione in grado di lasciare gli ospiti a bocca aperta.

Decorazioni natalizie moderne: dove trovarle e come sceglierle

Le decorazioni di Natale possono essere acquistate sia presso negozi fisici che online, oppure presso marchi che offrono entrambe le soluzioni, come Leroy Merlin.

Qualunque metodo si scelga, prima di procedere all’acquisto è bene avere ben chiaro in mente che cosa si desidera portare a casa.

Palline, ghirlande, stelle, ma anche renne illuminate da tantissime lucine al led o alberi con filamenti in fibra ottica; la scelta è molto vasta, quindi, per non ritrovarsi con sacchi pieni di decorazioni stupende, ma non adatte al progetto che abbiamo in mente, è preferibile consultare i cataloghi, anche online, e redigere una lista che includa tutto ciò di cui si ha bisogno.

Scegliere uno stile o un tema per gli addobbi natalizi

Il primo passo da compiere per acquistare gli addobbi natalizi giusti al primo tentativo consiste nello scegliere un tema o uno stile e, partendo da questo, creare un piccolo progetto.

Non è necessario possedere grandi doti artistiche o di scrittura; è sufficiente prendere carta e penna, oppure aprire un più moderno programma di scrittura sul portatile, e mettere nero su bianco le proprie idee.

Si potrà ad esempio decidere di creare un’ambientazione che richiami i colori freddi dei paesaggi innevati oppure si potrà optare per un’ambientazione calda, elegante e lussuosa. Se l’arredamento della propria abitazione è stato scelto seguendo un ben determinato stile, ad esempio boho o shabby, lo si potrà impreziosire ulteriormente acquistando decorazioni natalizie che ne esaltino le caratteristiche.

Chi non sa decidere o teme di fare un pasticcio, può prendere spunto da foto e video presenti in rete, aggiungendovi un tocco personale.

Quali decorazioni non possono mancare

Sebbene la scelta delle decorazioni per la casa, l’albero o il giardino siano molto personali e debbano essere scelte in base al progetto che si ha in mente, ve ne sono alcune che sono dei must have e, come tali, non possono assolutamente mancare.

Prima fra tutti, la ghirlanda, disponibile in tantissime versioni, la quale potrà essere appesa sulla porta di casa per dare il benvenuto agli invitati; immancabile anche la stella, da posizionare sulla cima dell’albero oppure, nel caso in cui si decidesse di non farlo, sul tetto del presepe o ancora vicino al muro.

Chi ha un giardino, non potrà invece rinunciare alle bellissime luci a forma di renna, pupazzo di neve o babbo natale, capaci, da sole, di trasformare un normalissimo giardino in un Paese del Natale in piena regola.