In quali zone è meglio vivere a Torino?

Torino, come altre città italiane, con i suoi 2.300 km² e circa un milione di abitanti, è una metropoli molto vasta.

Soprattutto per chi sta cercando casa in affitto e non la conosce pienamente, riuscire a individuare le migliori zone in cui stabilirsi può diventare dispersivo.

I dubbi legati alla ricerca sono abbastanza noti e connessi alla sicurezza o meno di un quartiere rispetto a un altro e soprattutto la fascia di prezzo dei canoni d’affitto.

È cosa nota, infatti, che spingersi verso zone centrali può far lievitare parecchio i costi rispetto ad altre aree più periferiche.

Come fare, dunque, per trovare un buon compromesso in termini di sicurezza e convenienza?

Quando non si è padroni della città, avvalersi di un sito dedicato agli affitti, come Zappyrent, con la sua vasta offerta di affitti a Torino, può rappresentare la soluzione più pratica e veloce.

Su ZappyRent, infatti, sono riportati tutti gli annunci inseriti dai proprietari degli appartamenti, suddivisi per città.

Nella pagina relativa a Torino, zoomando sulla mappa presente, si possono circoscrivere le diverse zone del capoluogo piemontese e visualizzare i dettagli e i costi degli appartamenti per ogni quartiere.

Le alternative al centro città, spesso troppo dispendioso, sono svariate e disponibili in zone periferiche ma comunque vivibili e certamente più convenienti.

Crocetta, ad esempio, è un buon quartiere in cui vivere, ben collegato sia con il centro città che con le due stazioni principali di Torino, Porta Susa e Porta Nuova, è tranquillo e sicuro, sia di notte che di giorno.

In questa zona, un bilocale, ad esempio, può costare anche 580 Euro al mese. I prezzi, spostandosi tra le vie della zona, in prossimità del Po, possono raggiungere anche i 1.000 Euro al mese.

Dal lato opposto, nella più periferica Pozzo Strada, il prezzo dei canoni si abbassa notevolmente, si può godere di ampie zone di verde e vivere comunque in un tranquillo quartiere residenziale, tutt’altro che degradato.

In prossimità di questa zona, su Zappyrent, si possono individuare bilocali con un costo medio mensile sui 570 Euro.

La zona di Cenisia, è meno distante dal centro rispetto a Pozzo Strada, ben collegata e soprattutto riqualificata dopo l’apertura della sede del Politecnico.

Qui i prezzi sono davvero convenienti, su ZappyRent, con bilocali che partono da un minimo di canone mensile pari a 390 Euro, contro la media dei costi di quartiere attestata sui 450 Euro.

San Salvario, invece, è il quartiere rinomato per la movida e la vita mondana.

In prossimità del Po, in questa area, i prezzi per un bilocale oscillano tra i 1.000 Euro e i 1.300 Euro mensili.

Vanchiglia, infine, è praticamente in Centro, a due passi da Piazza Vittorio Veneto, con ampi spazi verdi da sfruttare per il jogging e una discreta offerta di locali per la vita mondana.

Ricercando bilocali in questa zona su ZappyRent, si notano prezzi medi che oscillano tra i 730 Euro e i 1.000 Euro al mese.

Per circoscrivere ulteriormente la ricerca, è possibile infine settare anche gli altri parametri presenti nella piattaforma e visualizzare solo gli annunci più in linea con le proprie esigenze.