Dai classici della tradizione ai dolci golosi per i più piccini: sono tante le proposte di Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – per festeggiare il Natale con una nota di bontà. Ad Asti i prodotti natalizi di Altromercato si possono trovare nei tre punti vendita  della Cooperativa Della Rava e Della Fava, in via Cavour, in piazza Porta Torino e in corso Alessandria.

 

Panettone morbido e glassato di anacardi con gocce di cioccolato ed uvetta; viene confezionato nella preziosa carta-seta realizzata a mano dai gruppi di donne del Bangladesh.

 

 

 

La proposta si allarga con il Panettone – Bio con gocce di cioccolato e ricoperto di cioccolato fondente e scaglie di cocco; un dolce d ella tradizione italiana rivisitato con i sapori di terre lontane. La produzione è curata da Fraccaro Spumadoro di Castelfranco Veneto: una qualità garantita dal 1932 e connotata da un forte impegno per l’ambiente.

 

 

Chocolò è la morbida specialità che racchiude un delizioso cuore de crema di cacao ed interamente ricoperto di cioccolato al latte e fondente e da una decorazione fatta da fave di cacao in granella.

 

 

 

Inoltre potrete gustare il Panettoncino da 100 grammi con uvetta e gocce di cioccolato con una miscela perfetta di uova fresche e burro della nostra tradizione con uvetta, vaniglia, cacao e zucchero di canna del commercio equo.

 

 

Per i più piccoli il Babbo Natale in cioccolato finissimo al latte e certificato Bio che viene realizzato da Nutal, azienda di eccellenza dolciaria di Ceva che per Altromercato produce anche gli originali Cioccolini, golosi dolcetti a forma di panettoncino biologici con granella di anacardi sia in versione al latte che fondente.

 

 

 

Dallo stesso laboratorio viene prodotto il Très Amì tre cuori di nocciola, intere e tostate, si tuffano nel cioccolato fondente e vanno a formare il cuore di questa dolce specialità.

 

 

 

Una raffinata golosità sono i Tartufi fondenti agli anacardi – Bio, praline dove il cioccolato fondente extra si unisce all’aroma degli anacardi un una irresistibile miscela. Sono realizzati a mano nello storico laboratorio artigianale Leonida Cestaro di Lonigo nel Vicentino.

 

 

I Torroncini misti con mandorle, nocciole e pistacchi in un’elegante borsa di carta ecologica provengono dalla Cooperativa ragusana “Sprigioniamo Sapori” impegnata nella Casa Circondariale della città che attraverso il lavoro mira al reinserimento sociale dei detenuti.

 

 

Originali e deliziose le Fette di mango ricoperte di cioccolato fondente: il sapore dolce ed agrumato del mango delle Filippine incontra l’aroma intenso di una golosa copertura di cioccolato fondente. Un’idea regalo diversa dal solito in una valigettina in cartone particolarmente deliziosa ed originale.

 

 

La tradizione azteca della lavorazione del cacao viene ripresa a Modica in Sicilia e la Cooperativa Quetzal ha ripreso le antiche ricette utilizzando ingredienti bio e del commercio equo producendo per ilNatale i Cioccolatini Modicani alle spezie aromatizzati al sale, al pepe rosa, all’anice e allo zenzero e i Modicani agli agrumi al limone, arancia, mandarino e bergamotto entrambe in scatole di carta molto essenziali ma eleganti.

 

Sempre dalla tradizione siciliana l’economia carceraria della casa circondariale di Siracusa produce Paste di mandorla – Bio, dolci tipici dal cuore morbido di mandorle di Avola ai gusti di carruba, caffè e limone.

 

 

 

www.ravafava.it
www.facebook.com/coop.rava.fava
www.facebook.com/bottegaltromercatoasti