Ogni anno ad ottobre Perugia si trasforma in una piccola grande capitale europea. Dal 1994, per dieci giorni all’anno, il capoluogo umbro ospita il prestigioso Eurochocolate, la più grande kermesse del Continente dedicata al dolce più amato di sempre. Anche quest’anno, i grandi brand del cioccolato europeo si danno appuntamento tra le strade e nelle piazze perugine dal 19 al 28 Ottobre, per regalare a cittadini e visitatori momenti indimenticabili all’insegna della dolcezza.

Attesissima la presenza dei marchi più importanti del settore, tra cui spicca un nome che è da tempo sinonimo di qualità e di genuinità: Pernigotti. Il brand leader del cioccolato piemontese sarà infatti presente all’Eurochocolate con diverse iniziative per presentare al pubblico le nuove ricette alla gianduia, l’ingrediente fondamentale che da sempre costituisce la base delle sue prelibatezze. Dai giochi che permettono di vincere gli assaggi e i prodotti del brand, fino al ‘Villaggio della Spalmabile’, l’accattivante installazione a Piazza Italia dedicata alle creme di Gianduia, la proposta di Pernigotti evidenzia la grande attenzione dello storico marchio verso questo evento imperdibile per gli amanti del cioccolato. Pernigotti Spa è infatti attiva da più di un secolo e mezzo: una mole di esperienza che ne fa un vero e proprio gigante nel panorama del settore dolciario.

L’azienda Pernigotti, dai gianduiotti alle creme spalmabili

Fondata nel 1860 a Novi Ligure, l’azienda nasce dalla passione di Stefano e del figlio Francesco Pernigotti, che videro nella produzione di cioccolato gianduia di qualità il futuro della loro già ben avviata drogheria. Fin dai primi decenni di attività, il marchio ricevette il ‘sigillo di qualità’ della monarchia sabauda e si distinse per la grande qualità dei suoi prodotti. Vero e proprio traguardo della compagnia fu anche quello di avviare la produzione industriale dei gianduiotti, esportando fuori dai confini nazionali il famosissimo dolce piemontese.

Si parla di un tassello fondamentale nel mosaico della gastronomia dolciaria italiana, la cui offerta abbraccia oggi prodotti di diverso tipo, dagli snack al wafer fino alle uova di cioccolato. L’Eurochocolate di Perugia darà la possibilità di provare le novità dell’azienda Pernigotti, come le nuove creme spalmabili alla gianduia, che uniscono la bontà del cioccolato a quella della nocciola. Si va da quelle classiche, con la tradizionale ricetta di casa Pernigotti che prevede un terzo di crema di nocciole, fino ai barattoli ‘dark’ con una maggiore percentuale di cacao, passando per la versione spalmabile del celebre Cremino.

Degustazioni, giochi e masterclass all’insegna del cioccolato di qualità

Il Festival Internazionale del Cioccolato di Perugia è molto più di una semplice fiera. Il programma include masterclass, giochi e piccole attrazioni per bambini, interessanti eventi divulgativi a tema e tanto altro. Un’offerta ricca di spunti, ma soprattutto pensata per donare ai cittadini la possibilità di scoprire le migliori creazioni del cioccolato Made in Europe e i prodotti artigianali dei grandi brand italiani. Un’occasione importante per la migliore gastronomia piemontese, con la presenza di un nome fondamentale dell’offerta dolciaria della regione, e un’ottima vetrina che contribuisce al prestigio del cioccolato gianduia, e che regala un’offerta interessantissima a tutti gli amanti dell’irresistibile ‘cibo degli dei’.