Convegni, ma anche prove di trattamenti e uno spazio dedicato agli espositori. Tutto questo è Asti BenEssere che si terrà venerdì 14 e sabato 15 giugno nella nuova location di Palazzo del Michelerio, ad Asti.
Confermata e consolidata l’impianto della due giorni che si aprirà venerdì con un pomeriggio dedicato in modo particolare allo Sport come Benessere e proseguirà sabato con attività legate alla meditazione allo yoga e a tante altre sorprese.

Di particolare rilevanza i tre convegni che si terranno nella sala del Museo Paleontologico (al primo piano).
Si comincia venerdì 14, alle 17,30 con il convegno dal tema “Benessere e Sport” con il ritorno del fisioterapista Fabio Pungitore che quest’anno approfondirà in modo come al solito molto pratico ‘Infortuni nella corsa: perché?’.
Seguirà una libera chiacchierata con uno dei simboli del podismo astigiano, Franco Cipolla. Modererà Claudia Solaro che, alle 19, sarà relatrice anche del convegno “Il movimento come forma di benessere ed aggregazione – l’esperienza della virtual run 5.30# astibogia”. “Per il secondo anno Asti Ben Essere intende valorizzare lo sport di base – non agonistico- come forma di benessere integrale ed il convegno del venerdì intende raccogliere esperienze, idee, suggerimenti per promuovere l’attività fisica in quest’ottica”, spiegano gli organizzatori.

Sabato 15 giugno dalle 10.30 Laura Moraglio e Vincenzo Garlando andranno proprio ad approfondire il tema “Il ritmo della vita- ambiente e salute”, mentre l’associazione Taranto R-Evolution porterà l’esperienza di un terreno martoriato dall’inquinamento ‘pesante’ e in fase di bonifica sperimentale con l’agricoltura biodinamica; una sfida veramente interessante e coinvolgente.
“La sostenibilità ambientale parte dalla consapevolezza dei piccoli” è l’esperienza che verrà portata da Alessandro Durando dell’azienda agricola Terre d’Origine di Portacomaro: un lavoro di educazione continua sulla nostra impronta sull’ambiente che parte dai più piccoli.
Nel pomeriggio è previsto un convegno dedicato al “Benessere: dalla nascita alla crescita”.
Si comincia alle 17 conun preambolo dedicato allo Yoga della risata con Monica Negro per proseguire con l’ostetrica Chiara Cattaneo sul tema “Sviluppo e competenze del bambino nel primo anno di vita”.
Patrizia Pecollo, medico omeopata svilupperà il tema “Omeopatia e Bambini – come l’approccio omeopatico ci aiuta a conoscere i bambini, rispettarli nella loro unicità e a relazionarci in maniera adeguata per il loro sviluppo psico-fisico”. Il convegno verrà moderato da Milena Ribera della rivista ‘Vivere Sostenibile’.

Le ultime novità di Asti BenEssere

Asti Ben Essere ha riscosso un notevole interesse nel panorama del benessere olistico e in molti hanno richiesto di partecipare oltre la scadenza delle iscrizioni.
Alcuni di questi nuovi germogli sono stati inseriti nel cartellone proprio in zona Cesarini.

Venerdì 14 giugno nello spazio mamma-papà-bimbi saranno organizzati laboratori di origami a cura di Masae Takanashi . I laboratori avranno inizio alle 15.15, alle 16, alle 16,45, alle 17,45 e alle 18,30.
E’ necessaria la prenotazione telefonica allo 333 1818 521. Il costo del laboratorio è di 3 euro a persona.

Nello spazio espositori sia venerdì pomeriggio che sabato tutto il giorno troverete Synergy A.S.D.centro olistico culturale sportivo di Quarto Inferiore –AT che presenterà le proprie attività.
Dalle 18 alle 18 Karate per ragazzi a cura di K B Center 2000 con l’istruttrice Gianna Castiati.

Sia venerdì che sabato Linda Emma Frei sarà presente con una postazione in spazio espositori; è una guida certificata dell’Associazione Nature & Forest Therapy e presenterà la propria attività naturalistica.
Sabato 15 giugno, alle 9,15 presentazione del libro “Danzare nel vento’ armonia e benessere della Kemò-vad; dalla millenaria cultura del druidismo un metodo naturale per risvegliare la propria energia vitale e per un percorso alla scoperta di sé, una filosofia di vita basata sull’armonia con la natura. A cura di Elio Bellangero e Gilda Paolicchi della Scuola di Kemò-Vad Sole Nero.
Alle 11 “Cristallità” presentazione del libro a cura dell’autrice Monica Mauro.
In occasione di Asti Ben Essere il Museo Paleontologico Astigiano resterà aperto fino alle 20.

Per il programma completo di Asti BenEssere clicca qui. Per ulteriori informazioni 0141/321869