Da mercoledì 7 settembre riprenderà alla Casa della Salute – C.A.P. di Nizza Monferrato il ciclo di incontri “La miglior difesa: l’ascolto” rivolto ai familiari dei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.
Le azioni di auto aiuto nascono dalla collaborazione tra l’Associazione di volontariato Alzheimer Asti, che gestisce l’iniziativa, e l’Asl AT. Le conversazioni, coordinate dalla psicologa Laura Moccagatta, sono iniziate il 9 febbraio per continuare, con altri dieci appuntamenti, fino al 6 luglio; archiviata la pausa estiva, dal 7 settembre proseguiranno fino a fine anno.
Gli incontri, gratuiti, si svolgono sempre di mercoledì, dalle 18 alle 19,45. I familiari interessati a partecipare alle conversazioni possono presentarsi nel giorno fissato in calendario (7, 21 settembre; 5, 19 ottobre; 2, 16, 30 novembre; 14 dicembre); è richiesta la puntualità, mentre la frequenza, a seconda delle necessità, può riguardare tutti gli incontri in programma o anche solo una parte. Durante le sedute, i familiari affrontano con la psicologa e i volontari problematiche personali, ma anche questioni collegate alla gestione del paziente nelle varie fasi della malattia.
L’Associazione Alzheimer, presieduta da Gabriella Corbellini, si è specializzata nell’auto aiuto per familiari anche grazie all’attività che dal 2009 svolge settimanalmente (il lunedì dalle 15 alle 17) all’ospedale Cardinal Massaia, negli spazi dell’ambulatorio Unità valutativa Alzheimer, interno alla struttura Cure domiciliari e residenzialità diretta dal dottor Marcello Francesconi. Attualmente sono un migliaio i pazienti seguiti dai servizi dell’Asl AT, mentre il sodalizio di volontariato nei due anni di attività al Massaia ha registrato una cinquantina di contatti.
Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri in programma alla Casa della salute di Nizza si possono ottenere telefonando al 334.6064197 (dalle 15 alle 19) o tramite email: info@associazionealzheimer.com