Sono ripresi i lavori di rifacimento di viale Partigiani da piazza Vittorio Veneto a piazza Lugano con l’istituzione del senso unico di marcia da piazza Lugano a piazza Vittorio Veneto. Invariati anche i percorsi alternativi già collaudati in occasione dei precedenti lavori di manutenzione che hanno interessato il lato opposto del corso.
I lavori in programma prevedono il rifacimento dei marciapiedi  con la realizzazione di aiuole abbellite con  essenze arboree sempreverdi e la creazione di nuovi stalli per la sosta. I lavori saranno completati con la totale asfaltatura del sedime stradale da piazza Vittorio Veneto a Piazza Lugano.
Ci scusiamo con gli automobilisti per gli inevitabili disagi alla circolazione – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Angela Quaglia –  ma viale Partigiani necessitava di una totale revisione dell’assetto stradale, a partire dalla regolamentazione della sosta. Prima le auto parcheggiavano direttamente sui marciapiedi, intralciando i pedoni e le carrozzelle dei disabili. I nuovi stalli  e le aiuole hanno lievemente ridotto il numero dei posti auto – prosegue l’assessore Quaglia – ma hanno reso  più armonico e fruibile tutto questo tratto del corso, anche per chi voglia percorrerlo a piedi”.
Circa 45 giorni i tempi di esecuzione dei lavori, appaltati alla ditta Graziano di Asti, comprese le opere di asfaltatura del corso.
Il completamento del corso, nel tratto compreso tra piazza Torino e piazza Lugano è stato inserito tra gli interventi di manutenzione da finanziarsi nel 2009. “Il progetto, come per questo primo tratto – conclude l’assessore Quaglia – è stato assegnato allo staff di progettazione del Servizio Urbanizzazioni che ne seguirà anche i lavori di realizzo. È troppo presto per  fare una previsione sui tempi di esecuzione, ma certamente l’intervento riqualificherà una zona della città che con il recupero delle Antiche Mura diventerà una meta turistica, non solo per gli astigiani“.