“Il record dei record“: questo il commento del presidente della Camera di Commercio Mario Sacco a quest’edizione di Sagre e Douja d’Or.
“Ho assistito prima come cittadino poi dall’interno dell’organizzazione alla costante escalation delle presenze a queste importanti manifestazioni. Eppure questo 2009 è stato sorprendente, ha superato le nostre più rosee previsioni: avevamo persino messo in conto una leggera flessione a causa della crisi, invece ci siamo trovati di fronte a un nuovo aumento di pubblico“.
Indicativo il fatto che i due treni speciali finanziati dalla Regione per la serata di sabato (892 posti a sedere complessivi), partiti da Torino Porta Nuova alle 18,40 alla volta del Lingotto e Moncalieri erano già pieni e hanno dovuto lasciare a terra molti passeggeri.
Ulteriore motivo di soddisfazione per il presidente della Camera di Commercio è il definitivo superamento di certi antagonismi delle prime edizioni dei festival: “Finalmente si lavora in stretta sinergia con i commercianti, e si coglie appieno l’importante ricaduta sul territorio di queste manifestazioni: mentre le pro loco distribuiscono in piazza i piatti della tradizione, bar ristoranti e pizzerie continuano a lavorare intensamente nel resto della città: non c’è concorrenza ma collaborazione“.
Un successo che non può sfuggire anche alle alte sfere politiche: il ministro delle politiche agricole Luca Zaia infatti domani sarà in visita ad Asti. Annunciato come ospite all’inaugurazione della 43ª Douja d’Or, Zaia aveva poi dato forfait nonostante avesse fatto sapere tramite il suo portavoce di essere interessato a visitare la Douja, dopo aver assistito alla presentazione della manifestazione al Vinitaly. Di ieri la notizia che il ministro sarà ad Asti tra le 12 e le 14: dopo il passaggio alla Douja d’Or proseguirà il suo viaggio sul territorio con la visita ad alcune cantine.