Verrà inaugurato domani, sabato, il Negozio Leggero, un punto vendita per la spesa alla spina. L’appuntamento è alle 11 in piazza Statuto 25. La rete dei negozi per la spesa alla spina che ha fatto della sostenibilità ambientale ed economica la propria bandiera si affaccia sul territorio astigiano con la voglia di diffondere anche qui temi più che mai di attualità. Negozio Leggero è un esempio di imprenditorialità che propone un progetto culturale volto a promuovere un modo di consumare diverso, più consapevole e responsabile.
L’idea è nata dall’esperienza dei ricercatori di Ecologos che da anni lavorano sul tema della riduzione dei rifiuti con progetti nazionali come Riducimballi, Fontana Leggera (per la distribuzione di acqua pubblica liscia e gasata), o i progetti regionali sulla vendita di detergenti sfusi nella grande distribuzione organizzata con alcune amministrazioni regionali tra cui la Regione Piemonte, la Regione Lazio e la Regione Umbria.
La rete dei negozi è gestita invece dalla Società Cooperativa Rinova, realtà torinese costituita da giovani imprenditori provenienti dalle più diverse formazioni e impegnata nello sviluppo di sistemi e tecnologie volti alla riduzione dei rifiuti.
Questa cooperativa affianca l’ente di ricerca Ecologos nella realizzazione dei diversi progetti, creando opportunità lavorative.
Ma come funziona il Negozio Leggero?
La distribuzione “alla spina” di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona offre la possibilità di acquistare prodotti senza imballaggio, contribuendo a ridurre la produzione dei rifiuti domestici. Inoltre la ricerca della qualità e il controllo di filiera fatto su tutte le referenze permettono di avere prodotti di alta gamma ad un prezzo inferiore rispetto al corrispettivo confezionato. In questo modo il cittadino risparmia risorse ambientali ed economiche in un unico punto vendita.
La riduzione dei prezzi è legata all’eliminazione degli imballaggi, che oltre a pesare nella gestione dei conti pubblici a causa degli importanti costi di gestione dei rifiuti, incidono anche quotidianamente sulle tasche dei cittadini al momento dell’acquisto dei prodotti, l’incidenza varia dal 30% al 70% a seconda dei singoli prodotti!
Il cittadino quindi può portare i propri contenitori da casa e riempirli con i prodotti desiderati, in negozio è comunque possibile trovare una gamma di contenitori durevoli da acquistare solo la prima volta e riutilizzare ciclicamente per la propria spesa.