Malaria, epatite, febbre gialla, infezioni parassitarie: le malattie per chi viaggia, soprattutto verso le mete più esotiche, sono dietro l’angolo. Per questo diventa fondamentale, prima di partire, informarsi sui comportamenti sanitari più indicati alla propria meta, al Centro Medicina dei Viaggi dell’Asl AT.
Per chi ama navigare in rete, sul sito internet dell’Azienda, www.asl.at.it, in homepage, sezione “In Evidenza” è disponibile un dettagliato vademecum sugli accorgimenti da osservare prima, durante e dopo il proprio viaggio.
Gli utenti possono anche confrontarsi di persona con questi aspetti del turismo “maturo”, rivolgendosi alla segreteria del servizio di Medicina dei Viaggi che è al primo piano degli uffici dell’Asl AT in via Conte Verde 125 (tel. 0141-484940) ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. L’ambulatorio invece è al piano terra, in corso Dante 188/b (Dipartimento di Igiene, tel. 0141-484019, 484943 o 484953, fax: 0141-484994), ed è attivo il lunedì dalle 10 alle 12 e da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 9.30.
L’accesso al servizio della Medicina di Viaggi è gratuito. Per i vaccini, occorre un preavviso di almeno quindici giorni, l’unico costo per l’utenza sarà quello, vivo, del farmaco stesso.
Prevenzione e informazione, intanto, sono state al centro dell’incontro dei giorni scorsi, dedicato alla formazione sanitaria del turista. Foto, diapositive e depliant, da una parte, e consigli utili prima di partire (vaccinazioni necessarie, profilassi per malaria e altre infezioni, comportamenti corretti), dall’altra, hanno caratterizzato questo appuntamento che rientra nel programma educativo dell’Asl, “Un anno di salute in piazza”.