Alta partecipazione al corso formativo per proprietari di cani finalizzato a facilitare la convivenza tra uomo e animale, tutelando l’incolumità delle persone: 85 i partecipanti all’iniziativa, che si è svolta venerdì e sabato scorsi all’Istituto zooprofilattico di viale Pilone.
Il corso è stato organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, l’Asl AT e l’Ordine dei veterinari con il patrocinio della Provincia e il sostegno della Regione. Alla prima giornata  sono intervenuti il sindaco Giorgio Galvagno, Gianstefano Filippone, direttore dell’Area di Sanità Animale Asl AT, Fulvio Brusa, presidente dell’Ordine dei veterinari.
Ai proprietari dei cani i veterinari Fulvia Dorigo, Ettore Ghiggi, Cristina Rossi, Franco Fassola e l’istruttore cinofilo Attilio Miconi hanno fornito informazioni teoriche e pratiche per migliorare il rapporto tra i cani e le persone, evitando errori comuni e false credenze. Sono, tra l’altro, stati studiati le normative e il repertorio comportamentale del cane (ossessività, territorialità, ecc.), soffermandosi sulle fasi di vita dell’animale (da cucciolo a soggetto anziano) e il suo rapporto con i bambini. All’attenzione anche alcune specifiche problematiche, come la prevenzione dell’aggressività (con riferimento ai “campanelli d’allarme” che sovente precedono gli incidenti) e il benessere animale. Altri approfondimenti sono venuti dalle testimonianze dei vigili urbani e dei volontari dell’Associazione Zoofila Astigiana.
Ai partecipanti è  stato anche distribuito materiale informativo sullo “Sportello animali di affezione” gestito dal Servizio veterinario dell’Asl AT nella sede di via Conte Verde 125 (ulteriori informazioni allo 0141.484026).
Intanto “Il patentino” si prepara a replicare a Nizza Monferrato: il corso si svolgerà il 27 e 28 maggio al Foro Boario per i proprietari di cani del Sud Astigiano. Anche in questo caso la partecipazione sarà libera.