Sabato 10 febbraio grande festa d’inaugurazione del nuovo punto vendita della panetteria sociale della Cooperativa Arborvitae “La Casa del Pane” a Tigliole, in Via Roma, 1/3. Il taglio del nastro è previsto alle 16 alla presenza del sindaco Daniele Basso e del parroco don Luca Solaro.

Insieme alla gioiosa e coloratissima festa del Carnevale nel Parco del Municipio di Tigliole che inizierà alle 14 i bambini e le loro famiglie che lo desiderano, insieme alla cittadinanza tutta potranno trovare un dolce assaggio in dono all’inaugurazione della panetteria. 

La “Casa del pane” produce pane buono come si faceva “una volta” all’insegna della genuinità e della tracciabilità del prodotto. La qualità si sente, 100% naturale senza additivi chimici, né nella coltivazione né nella trasformazione.

Macinatura tradizionale a pietra e a cilindri assicurata dall’esperienza del Mulino Cravero di Magliano Alfieri che garantisce la qualità della materia prima. 

L’impasto segue processi tradizionali di lievitazione privi di prodotti chimici. 

Fiore all’occhiello l’utilizzo di Grani Antichi quali il Senatore Cappelli e il Farro di Cocco rigorosamente biologici dalle preziose qualità nutritive e dal gusto intenso. La scelta dei Grani Antichi tutela la biodiversità agroalimentare. 

La cooperativa promuove la cura della terra e delle sue risorse affinché continuino ad essere Bene Comune per le generazioni future. La cooperativa, infatti è da sempre attenta all’uso delle energie rinnovabili come il fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con il quale sarà presto alimentato il forno per la lavorazione dei prodotti della panetteria.

La cooperativa riduce anche il consumo di energia necessario all’approvvigionamento scegliendo materia prima locale, valorizzando l’eccellenza del territorio in sinergia con l’Azienda Agricola “Il Buon Seme” di San Damiano d’Asti. L’utilizzo di materia prima locale è garanzia anche di prezzo bloccato per tre anni perché non risente delle leggi del mercato ma è frutto della filiera corta senza intermediari. 

Acquistando questi prodotti la cittadinanza può sostenere il lavoro sociale della Cooperativa Arborvitae che da quasi venti anni si occupa di accoglienza comunitaria per categorie fragili. Un’idea innovativa per il territorio che mette al centro la solidarietà, e valorizza un mestiere antico e indispensabile. La nuova bottega artigiana affianca quelle già presenti nel cuore di San Damiano d’Asti proprio sotto la Chiesa di S.S. Cosma e Damiano e in Via Asti, 62 accanto al laboratorio di produzione. Un cibo fondamentale prodotto nel rispetto della terra.

La casa del pane diventa risorsa del territorio anche perché il pane invenduto diventerà dono per le persone in difficoltà economiche, in collaborazione con la Caritas, il Banco alimentare, il Comune e la Croce Rossa. Un segnale forte di solidarietà, un simbolo di rinnovamento e dono verso gli altri, un prodotto genuino da offrire alla comunità.