L’onda lunga della corilicoltura continua ad avere il vento a favore. Gli imprenditori agricoli dell’Astigiano credono molto nella “Nocciola del Monferrato” e su essa continuano ad investire. Non solo con nuovi impianti di noccioleto, ma anche con aggiornamenti tecnici, nuove tecniche di coltivazione e nuove attrezzature. Una propensione all’aggiornamento professionale che implica un dispendio di energie e di tempo. Infatti gli agricoltori monferrini hanno fatto il pieno ai corsi di formazioni già organizzati all’Istituto “Penna” di Asti e a Castellero da Impresa Verde Asti e Uecoop, l’Unione Europea delle Cooperative a cui aderisce “Monferrato Frutta” braccio operativo degli agricoltori di Coldiretti che conferiscono le loro nocciole all’azienda dolciaria Novi.
Va verso il “sold out” anche il workshop focus “L’utilizzo dell’acqua in agricoltura: dimensionamento e costi degli impianti di fertirrigazione del noccioleto”, sempre organizzato da Impresa Verde Asti e Uecoop (nell’ambito del progetto “Agrishare” del Piano di Sviluppo Rurale “PSR” del Piemonte 2014-2020, Misura 1, Operazione 1.2.1, Azione 1 “Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo”), e in programma a Settime (AT) per giovedì prossimo, 22 marzo, a partire dalle ore 14.
Durante l’incontro della durata di 4 ore, saranno affrontati due argomenti in particolare, le motivazioni e i fondamenti agronomici e impiantistici della fertirrigazione con le relazioni degli esperti nella gestione agronomica e fitosanitaria delle colture, Nicoletta Ballario e Mattia Canalis, e il dimensionamento e i costi per l’impianto e la gestione della fertirrigazione del noccioleto, con l’intervento di Fabrizio Allasia, esperto di impiantistica per irrigazione e fertirrigazione.
Anche il Comune di Settime è coinvolto nell’organizzazione, avendo messo a disposizione la Casa del Custode, presso il Castello. “L’amministrazione comunale – sottolinea Antonio Bagnulo, responsabile del Servizio di Assistenza Tecnica di Coldiretti Asti – si è già dimostrata fortemente sensibile verso i temi della sostenibilità e del rilancio corilicolo del territorio nord-ovest dell’Astigiano. In tale areale, pur dotato di una buona vocazionalità corilicola, spesso la natura sciolta/sabbiosa dei terreni rischia di compromettere il successo produttivo ed economico del noccioleto. Ed è con la fertirrigazione che si può sopperire a tale limite, immettendo quantità ottimali di acqua e nutrienti. Una tecnica produttiva che risulta quindi auspicabile per attrezzare i noccioleti contro i drammatici cambiamenti climatici in atto”.
Per informazioni e prenotazioni contattare Impresa Verde Asti: telefono numero 0141 380427 – 335 7502061
Cresce l’interesse per la Nocciola del Monferrato. Giovedì 22 marzo un workshop a Settime
Articoli correlati
Ultime notizie
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Venerdì 17 aprile alle 21 ultimo attesissimo appuntamento da tutto esaurito con la prosa nella Stagi...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
CRONACA
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
La Questura di Asti prosegue l’attività di controllo del territorio congiuntamente al Reparto Preven...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Banca di Asti ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria nell’ambito del Premio ABI Innovazione n...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
CRONACA
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha proceduto alla revoca della licenza di una sala ...
Sondaggio