È tutto pronto per il Nebbiolo Noblesse Party organizzato giovedì 18 luglio dal ristorante stellato Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti. Dalle 20, sulla terrazza panoramica, sarà ospite il gruppo Nebbiolo Noblesse che riunisce un gruppo di produttori del Piemonte, uniti da un progetto comune: la produzione di Spumante Metodo Classico 100% Nebbiolo.
Un’occasione, orchestrata da Massimo Piazza insieme allo chef stellato Massimiliano Musso e alla sommelier Valentina Celoria, per testare la versatilità del Nebbiolo che si presta bene alla produzione dei grandi rossi, dal Barolo al Barbaresco, dal Roero al Gattinara, fino al Lessona e al Carema, ma anche alla spumantizzazione
Quattordici i produttori coinvolti, da territori diversi (Langhe, Gattinara, Acqui Terme, Roero) ma tutti condividono la passione per le bollicine autoctone a base di uva nebbiolo.
Una storia lunga e antica quella dello spumante di Nebbiolo. Il primo documento è datato 1787: si tratta di un resoconto sulla visita a Torino del presidente americano Thomas Jefferson che “alloggiando all’hotel Angleterre beve vino rosso di nebbiolo, trovandolo vivace come lo Champagne”.
Oggi la produzione di bollicine di Nebbiolo si attesta intorno alle 250 mila bottiglie all’anno.
Nebbiolo Noblesse Party al Ca’ Vittoria – Programma della serata
Dalle 20, apertura party sulla terrazza panoramica con un cocktail stellato a cura dello chef Musso. Finger food e primo piatto. Sarà allestito un banco d’assaggio con 14 etichette di spumante e food corner. Costo di partecipazione: 55 euro. Info e prenotazioni: 0141 667713.