Partirà con l’edizione 2010 del Festival delle Sagre  la sperimentazione sulla sicurezza stradale e il consumo responsabile di alcolici voluta dall’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino.
“Considerato l’elevato numero di visitatori che ogni anno si recano ad Asti da Torino e cintura per questo appuntamento, ho voluto incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici – spiega l’assessore Bonino –. A tal fine ho consultato Trenitalia e ho stanziato i fondi necessari per rendere gratuiti i treni da Asti a Torino per le serate di sabato 11 e domenica 12” .

L’iniziativa rappresenta un banco di prova per l’avvio di una serie di iniziative simili su larga scala.
“I dati relativi agli incidenti gravi sulle strade piemontesi hanno mostrato nell’ultimo anno un miglioramento, ma non è ancora un risultato sufficiente. Molto spesso l’alcol è la causa dei sinistri, ma bisogna fare attenzione a non cadere in atteggiamenti oltranzisti di condanna dell’uso di alcolici, penalizzando così le nostre numerose aziende vitivinicole, la cui produzione è apprezzata e rinomata in tutto il mondo: è importante quindi insistere sulle campagne di informazione sul bere responsabilmente, ma allo stesso tempo mettere in campo progetti come questo. I visitatori della due giorni di Asti avranno la possibilità di apprezzare i grandi vini doc della produzione piemontese senza la preoccupazione di doversi mettere poi alla guida per il ritorno”.
Dice ancora Barbara Bonino: “Spero che saranno in molti a usufruire di questa opportunità. Un esempio che potrebbe essere esteso e reso sistematico. E penso alle discoteche più importanti dal vasto bacino di utenza che supera i ristretti confini locali, ma anche alle altre manifestazioni regionali dal grande afflusso di pubblico. Dare ai piemontesi, giovani e non, la possibilità di usare i mezzi pubblici e fare ritorno dai luoghi di divertimento o di festa in tutta tranquillità è un’arma a nostra disposizione per limitare i pericoli sulle nostre strade”.
Per quanto riguarda il Festival delle Sagre, sono 16 i treni messi a disposizione di tutti i visitatori: otto sabato e otto domenica.
Ecco l’elenco dei treni programmati in funzione del Festival delle Sagre di Asti: sabato 11 settembre, quattro treni da Porta Nuova per Asti alle 17.40, 18.40, 19.50 e 20.30. Viaggi di ritorno (gratis) a Torino con partenza alle 22.35, 23.35, 00.35 e 01.00.
Domenica 12 settembre, partenza da Porta Nuova alle 9.20, 9.45, 10.20 e 11.45. Ritorno (gratuito) alle 15.30, 16.00, 17.00 e 18.00.