Trentennale per i soggiorni climatici della Provincia. Con l’edizione 2012 si celebra l’ambizioso traguardo di una consolidata iniziativa, che negli anni ha ricevuto adesioni di migliaia di astigiani. Trascorrere qualche settimana del rigido inverno piemontese sulla Riviera Ligure ha consentito a tanti una vacanza che fa bene al cuore e alla salute.
“La Provincia di Asti – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – è da sempre attenta alle necessità dei propri cittadini. Auspico che anche l’edizione di quest’anno possa garantire a tutti i partecipanti un sereno periodo di riposo, per ritemprarsi in attesa di un clima più mite”.
Spiega l’assessore alle Politiche per la terza età Luigi Marinetto: “La Liguria è la meta scelta, in quanto facilmente raggiungibile dal nostro territorio e corrispondente alle esigenze di chi soggiornerà nel periodo invernale”.
Le strutture alberghiere scelte sono localizzate a Varazze, Celle Ligure, Noli, Finale Ligure, Spotorno. Località ricche di storia e di cultura, dove alberghi accoglienti e dall’ospitalità collaudata sono pronti per offrire ai villeggianti un trattamento famigliare. Ai soggiorni marini della Provincia possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età entro il 21 settembre scorso e che siano residenti in un Comune della provincia di Asti. L’iniziativa è rivolta a coloro che si trovano in condizione di autosufficienza; sono ammesse persone non autosufficienti, purché accompagnate da un assistente, con spese di soggiorno a loro carico.
Quattro sono i turni di due settimane ciascuno, con la prima partenza il 9 gennaio, la seconda il 23 gennaio, la terza il 6 febbraio, la quarta il 20 febbraio.
Il costo è  a carico dei partecipanti: è praticata una riduzione su presentazione della certificazione Isee (relativa alla situazione economica del nucleo famigliare) non oltre l’importo di € 11.914. La quota dovrà essere versata interamente all’albergo a inizio soggiorno. La Provincia mette a disposizione i pullman per raggiungere le località marine.
Sono ancora disponibili alcuni posti: chi è interessato, può rivolgersi all’Ufficio Turismo, in Viale alla Vittoria, 119 ad Asti (tel. 0141 433303-295 fax 0141 433267 mail mgolzio@provincia.asti.it).