Il prossimo weekend, sabato 15 e domnenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia, in collaborazione con “Il Girotondo – Gruppo Solidarietà Don Bosco”, scende in piazza per proporre ai cittadini l’acquisto di un sacchetto di mele per contribuire a lottare contro la malnutrizione che ancora oggi nel mondo colpisce 900 milioni di persone.
L’Africa Subsahariana è tra le aree più a rischio. La grave carestia che si è abbattuta nelle regioni del Corno d’Africa ha mandato sul lastrico milioni di contadini e allevatori, colpiti dalla morìa degli animali, dal fallimento delle stagioni agricole e dal conseguente innalzamento dei prezzi dei prodotti alimentari.
Acquistando un sacchetto di mele sarà possibile sostenere gi interventi promossi dalla Lvia nel Corno d’Africa e in Africa Orientale che, oltre ad agire nell’immediato, rafforzeranno nel lungo periodo le strutture e le capacità locali per scongiurare crisi future, in una prospettiva di sviluppo.
Ad Asti, i volontari dell’Associazione “Il Girotondo” vi aspettano sabato nel centro commerciale “Il Borgo” di Corso Casale e in piazza Alfieri, sotto i portici “Anfossi”.
Acquistando un sacchetto di mele, si sosterranno delle azioni per rispondere alla crisi alimentare e permettere alle comunità agricole di auto sostentarsi, nell’ambito di 3 progetti che la LVIA sta seguendo in tre paesi africani:
•    In Kenya: realizzazione di abbeveratoi per il bestiame.
•    In Burundi: dotazione di mulini e formazione degli agricoltori nella gestione tecnica ed economica.
•    In Etiopia: formazione agli agricoltori per la produzione di sementi migliorate.