Una festa a Rio Crosio “per ragionare tutti assieme su quanto sta accadendo a proposito del progetto di costruzione della nuova sede dell’Associazione Alpini, all’interno dell’area pubblica verde anziché (come sarebbe possibile) ristrutturando un locale già edificato e attualmente non utilizzato dalla cittadinanza”: è quanto propone Alessandro Mortarino per Stop al Consumo del Territorio per sabato 14 maggio, dalle 16,30.
“L’area – dice Mortarino – si sta già trasformando in un cantiere, ma noi pensiamo che si debba ancora tentare di convincere gli Alpini (molti dei quali già perfettamente d’accordo con questa nostra posizione) sulla più semplice e logica delle opportunità: lasciare il verde pubblico così com’è e riutilizzare la ex caserma Muti – di fronte al nuovo Tribunale – con il pieno appoggio dell’amministrazione comunale. Quella di sabato vuole essere una festa a cui inviteremo anche gli Alpini stessi e che ci auguriamo consenta di riaprire un dialogo, purtroppo ora azzerato”..
Verrà organizzato un “percorso di conoscenza” per osservare le specie botaniche presenti: un’autentica visita al Parco sotto la guida di alcuni professionisti che aiuteranno a ripercorrere la storia di questa preziosa area e la vita delle risorse naturali presenti, nonché a riflettere sul concetto di “Bene Comune”.

Su Facebook intanto è nato un gruppo dedicato alla vicenda, “Parco Rio no alla cementificazione”: http://www.facebook.com/pages/PARCO-RIO-NO-ALLA-CEMENTIFICAZIONE/146805408722192