Quali sono le cause per cui più frequentemente i giovani finiscono in Pronto Soccorso?
Alla domanda hanno provato a rispondere i 23 studenti della classe 2AS dell’Istituto professionale Andriano di Castelnuovo Don Bosco nell’incontro con il primario del Pronto Soccorso del Cardinal Massaia, Gianluca Ghiselli.
La lezione, che si è tenuta ieri a scuola, rappresenta il primo momento di collaborazione tra la Struttura di medicina di urgenza ed emergenza dell’ospedale cittadino e la scuola, nell’ambito del progetto, promosso da quest’ultima, “Conoscere il territorio per crescere professionalmente”. A partire dalla prossima settimana i ragazzi, che frequentano il corso per tecnici dei Servizi Sociali, visiteranno infatti il Pronto Soccorso, approfondendo tra l’altro le modalità di accesso, il lavoro d’équipe, i servizi erogati.
Nell’incontro di ieri sono state individuate le cause che generalmente possono determinare il ricorso in urgenza dell’utenza giovanile in ospedale (incidente stradale, trauma sportivo, abuso di alcol o sostanze stupefacenti, ecc.). Gli stessi esempi sono poi stati messi in relazione al “codice colore” (rosso, giallo, verde, bianco) che, al momento della registrazione al Triage, determina l’ordine di priorità agli accertamenti per i singoli casi.
E’ stato anche affrontato il tema della violenza domestica e sessuale (95 gli accessi in Pronto Soccorso, dall’inizio dell’anno, di cui 74 riguardanti le donne, 11 i minori, 10 gli uomini), con un’attenzione particolare alla risposta multidisciplinare che l’ospedale assicura alla vittima attraverso varie figure professionali, come il medico d’urgenza, la ginecologa, l’assistente sociale, che poi operano “in rete” con i servizi del territorio.