Perché non valorizzare la zona pedonale di piazza Alfieri?  Se lo chiedono i Giovani Democratici di Asti che propongono di creare un luogo di incontro e partecipazione, prendendo spunto da alcuni progetti visti a livello regionale. 

“ Il 13 luglio ad Asti si sono concluse le modifiche alla viabilità in Piazza Alfieri, con l’istituzione della nuova Ztl e dell’isola pedonale davanti ai portici Anfossi – spiegano -. Quello che però è emerso è la totale mancanza di visione dietro l’intervento, che ha reso il tratto di strada vuoto e inutilizzato. Perché invece non valorizzare la zona, visto l’alto potenziale?”

 La proposta dei Giovani Democratici di Asti è quella di ricalcare o prendere spunto dal progetto realizzato a Settimo Torinese nell’estate 2020. 

“Questo progetto, chiamato “Posto giusto per”, è nato dalla collaborazione tra Graphic Days e l’amministrazione comunale della cittadina in provincia di Torino, in occasione della pedonalizzazione di alcune strade del centro. È consistito in un intervento di arte pubblica di strada: le vie sono state colorate creando spazi in cui giocare a campana, fare una corsa in slow-motion, ballare, o con l’invito a socializzare e prendersi un momento di leggerezza attraverso immagini e messaggi positivi. Per coinvolgere ancora di più la comunità, gli ideatori del progetto si sono poi avvalsi dei social – precisano -. I cittadini sono stati invitati a scambiarsi nuove idee per la riattivazione del loro quartiere, proponendole sulle pagine @postogiustoper”.

E concludono: “Anche ad Asti si potrebbe creare un’area simile, per favorire il senso di appartenenza degli abitanti alla città. Creare un posto giusto per ripensare lo spazio urbano in modo diverso, per viverlo in modo attivo”.