Grande soddisfazione per la squadra, composta da studenti di IV e V Liceo Scientifico Vercelli di Asti, che, a Montesilvano, ha vinto la medaglia d’oro al “Trofeo Scacchi Scuola”, valevole per i campionati italiani juniores a squadre.

“Gli scacchi sono una questione di tempismo. Non è sufficiente giocare la mossa giusta, devi anche giocarla al momento giusto. Sapersi contenere è una delle cose più difficili da imparare per il giocatore medio di scacchi”, così commentava Bobby Fisher, una della figure più difficili da catalogare nel mondo variegato degli scacchisti più forti di ogni epoca. E di tempismo perfetto possiamo ben parlare per il capitano del team, Andrea Aimone, che corona così il sogno inseguito da 5 anni, raggiungendo l’alloro nazionale a pochi mesi dalla conclusione del suo percorso di studi nella nostra scuola.

Sotto la supervisione del prof. Giovanni Sorbello e degli istruttori Federico Venturino e Denis Bouanani, la squadra di Aimone, composta da Davide Cristea, Davide Sangiovanni, Andrea e Luca Zavattero si è imposta con 6 vittorie e un pareggio. 

Per disputare la finale nazionale la squadra del Vercelli ha superato la fase provinciale e quella regionale: si gioca a cadenza rapida (20/25 minuti a testa più eventuali incrementi nelle prime due fasi, ai nazionali invece si hanno dai 40 ai 60 minuti più eventuale incremento a seconda del regolamento).

Positiva anche la performance della squadra degli Allievi (Di Sabato, Likaj, Sartor, Mera, Musso, Ruta) che ha giocato alla pari con avversari di alto livello.