Ultimi giorni di vacanze estive per gli studenti astigiani. Lunedì 10 settembre, infatti, torneranno sui banchi i 21.350 studenti della provincia di Asti: 8.535 delle elementari, 5.485 delle medie e 7.300 delle superiori, cui si aggiungono 3.622 bambini della scuola materna.
L’anno scolastico, che terminerà venerdì 7 giugno 2019 (per le materne venerdì 28 giugno), vedrà come prima pausa il ponte di Ognissanti.
L’assegnazione delle reggenze
Contestualmente con l’inizio dell’anno scolastico, sono in dirittura d’arrivo, all’Ufficio scolastico territoriale guidato da aprile da Leonardo Filippone, le nomine degli insegnanti a quelle dei dirigenti scolastici reggenti.
Anche quest’anno, infatti, è stato necessario assegnare gli incarichi di reggenza a dirigenti scolastici che hanno già la titolarità di una scuola perché sono appena all’inizio le fasi del concorso nazionale da dirigente scolastico, indispensabile per coprire le numerose scuole rimaste prive di preside a causa dei pensionamenti degli ultimi anni.
Ecco, quindi, le reggenze per l’anno scolastico 2018/2019 in provincia di Asti, assegnate sulla base della disponibilità accordata dagli stessi dirigenti.
Rosa Savarese, dirigente dell’Istituto comprensivo Asti 2, proseguirà come reggente alla direzione didattica I Circolo; Alessandra Longo, a capo dell’Istituto comprensivo Asti 1, continuerà a guidare come reggente anche la direzione didattica V Circolo; Claudio Thoux, titolare dell’Istituto comprensivo di Costigliole, avrà la reggenza dell’Istituto comprensivo di Villanova; Isabella Cairo, titolare dell’Istituto comprensivo 4 Valli, guiderà anche il Centro provinciale di istruzione adulti, lasciato libero dopo il pensionamento di Palmina Stanga: con sede in piazza Leonardo da Vinci ad Asti, il Centro organizza, tra le varie attività, numerosi corsi per stranieri.
Emanuela Tartaglino, dirigente titolare dell’Istituto comprensivo di Montegrosso, si occuperà anche come reggente dell’Istituto comprensivo di Castell’Alfero; Maria Modafferi, a capo dell’Istituto comprensivo di Nizza Monferrato, seguirà l’Istituto comprensivo Asti 3; Ferruccio Accornero, titolare dell’Istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro, avrà la reggenza dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Moncalvo; Fabio Poggi, dirigente titolare dell’Istituto comprensivo di San Damiano, avrà la reggenza del vicino Istituto comprensivo di Villafranca.
Per le superiori della città Giorgio Marino, dirigente dell’Istituto Monti, lascerà la reggenza dell’istituto superiore Artom per quella dell’Istituto comprensivo di Canelli; Cristina Trotta, dall’anno scorso titolare del liceo scientifico Vercelli, continuerà la reggenza della scuola media Brofferio.
Dopo alcuni anni da dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, tornerà al suo incarico di dirigente scolastico Franco Calcagno, che ha assunto la titolarità dell’istituto tecnico Artom (che comprende anche una succursale a Canelli) con incarico di reggenza all’Istituto comprensivo Castelnuovo Don Bosco e Cocconato. Nessun incarico di reggenza per Patrizia Ferrero, titolare dell’istituto Giobert, così come per Matelda Lupori, titolare dell’Istituto superiore Pellati di Nizza Monferrato; Silvia Viscomi resterà a capo dell’Istituto superiore Vittorio Alfieri (che comprende liceo classico Alfieri, istituto Sella e liceo artistico Benedetto Alfieri); Ugo Rapetti, titolare dell’istituto superiore Castigliano, che conta anche una sede a Castelnuovo Don Bosco, e Renato Parisio, titolare dell’istituto superiore Penna.

E.F.