A margine della chiusura dell’anno scolastico, giovedì 16 giugno all’Istituto Penna di Asti si sono svolti i colloqui dei docenti neoassunti in ruolo. Dopo aver superato molti ostacoli, tra cui il concorso straordinario 2020, diversi docenti precari sono stati finalmente stabilizzati con l’ultimo tassello previsto dall’articolata normativa per la loro definitiva assunzione.

L’anno scolastico 2021/2022 ha infatti costituito per loro l’anno di prova al termine del quale è previsto un colloquio finale. Si è riunito il Comitato di valutazione, costituito, oltre che dal Dirigente, dalle professoresse Cravanzola Irene, Gambino, Marrali e da ciascun tutor, davanti al quale un gremito numero di neodocenti, in carica sia alla sezione dell’Agrario che dell’Enogastronomico, ha affrontato il colloquio finale.

Il Dirigente, prof. Renato Parisio, presidente del Comitato, ha commentato che il numero dei docenti valutati oggi corrisponde all’intero numero di neoassunti che ha valutato in tutta la sua carriera.

Come sottolinea il prof. Maggiorotti, la fase appena terminata non è da considerarsi un’esperienza fine a se stessa ma solo un primo passo per sviluppare nuovi percorsi di apprendimento da trasmettere agli studenti.

I 15 insegnanti ascoltati oggi, ognuno dei quali è stato affiancato da un docente tutor che lo ha accompagnato per tutto il percorso dell’anno di prova, sono rispettivamente: Prof. Bocchio (Tutor Prof. Berzano), Prof. Camilli (Tutor Prof. Ghia), Prof. Castino (Tutor Prof. Bianchini), Prof. Cipullo (Tutor Prof. Grillo), Prof. Cravanzola A. (Tutor Prof. Bianchini), Prof.De Marco (Tutor Prof. Gambino), Prof. Delucia (Tutor Prof. Reggio), Prof. Di Stefano (Tutor Prof. Tartaglino), Prof. Leone (Tutor Prof. Grillo), Prof. Licciardello (Tutor Prof. Marrali), Prof. Lorusso (Tutor Prof. Marrali), Prof. Maggiorotti (Tutor Prof. Piotti), Prof. Moccia (Tutor Prof. Gambino), Prof.Rossi (Tutor Prof. Bosia), Prof. Sibiga (Tutor Prof. Ghia).