Studenti della Scuola Alberghiera Afp Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti in trasferta a New York per portare la cucina astigiana nella Grande Mela. A volare oltreoceano saranno Sara Pierluigi e Giulio Bianco, 17 anni, accompagnati dall’insegnante e chef Gino Minacapilli. Dal 20 al 29 febbraio saranno ai fornelli del Marco Polo Institute for Mediterranean Culture and Tourism, l’istituto di formazione fondato da Giacomo Berselli nel 2005, che si occupa di promuovere la cultura gastronomica e l’ospitalità italiana negli Stati Uniti.

«Ogni anno gli studenti americani vengono accolti nella nostra scuola ad Agliano Terme per fare stage e portare a New York conoscenze della cucina tradizionale astigiana e italiana. Questa volta tocca a noi fare onore ai nostri piatti e farli conoscere in Usa» dice Lucia Barbarino, consigliere di amministrazione, che ha avviato e portato avanti negli anni la collaborazione con Giacomo Berselli e l’Istituto newyorkese.

«L’incremento dei viaggi all’estero con gemellaggi e scambi culturali è un’ottima iniziativa per arricchire l’esperienza educativa dei nostri studenti – sottolinea Annalisa Conti, presidente della Scuola Alberghiera – Permette loro di immergersi in contesti nuovi, di confrontarsi con tradizioni diverse e di sviluppare competenze interculturali fondamentali. Il cibo rappresenta un elemento centrale dell’identità culturale di una regione e può essere un potente veicolo per la promozione del nostro territorio. Attraverso la cultura gastronomica, i nostri ragazzɘ saranno i veri testimonial del futuro delle colline Unesco».

«La nostra scuola ha come obiettivo la formazione di operatori del turismo con una prospettiva internazionale – spiega il direttore Alessandra Sozio –. Premiare gli studentɘ più meritevoli con opportunità e riconoscimenti di questo tipo contribuirà a motivarli ulteriormente e a prepararli per una carriera di successo. In più tali iniziative possono stimolare la creazione di reti e partnership internazionali nel settore del turismo, offrendo opportunità di collaborazione».

«Le iniziative della Scuola Alberghiera contribuiscono a valorizzare il patrimonio gastronomico locale e le capacità dei nostri giovani, ma anche ad attrarre l’interesse di turisti internazionali desiderosi di esplorare le nostre tradizioni culinarie. È un importante contributo a rendere Agliano Terme sempre più internazionale» conclude il sindaco Marco Biglia.

Il gruppo in trasferta ha già predisposto il menu che sarà servito ai tavoli di NYC: piatto del trifolaio (uovo 65°, fonduta, polenta morbida e caviale al tartufo), risotto carnaroli porri e salsiccia con crema di parmigiano, brasato alla Barbera d’Asti, semisfera al Gianduja, salsa alla vaniglia e terra al cioccolato, vitello tonnato con salsa ottocentesca, plin e nocciole zuccherate.

Partner dell’iniziativa l’azienda vitivinicola Michele Chiarlo di Calamandrana che rappresenterà il territorio con i vini: Barbera d’Asti Le Orme e il Moscato d’Asti Nivole in abbinamento alle portate delle cene e alle dimostrazioni di cucina.

CHI SONO I DUE STUDENTɘ PRESCELTI

Sara Pierluigi, di Camerano Casasco, 17 anni, ha scelto la scuola alberghiera quattro anni fa perché appassionata di cucina essendo cresciuta con la nonna materna bravissima in cucina. Della cucina ama la dimensione creativa. Ha fatto un’esperienza di stage al ristorante la Braja di Montemagno, e un’esperienza Erasmus a Parigi lo scorso anno. Non si aspettava di essere “selezionata” per questo viaggio ed è curiosa e motivata di vivere quest’esperienza.

«Se dovessi dire adesso ad un ragazzo/a di terza media su che cosa basare la sua scelta scolastica direi innanzitutto di seguire le passioni e gli interessi e poi consiglierei la Scuola alberghiera perché, anche attraverso queste opportunità, ti fa crescere e ti forma non solo come studente ma come persona. Il primo anno di scuola io ero timidissima e assolutamente non abituata a lavorare con altre persone, con questa scuola ho appreso delle capacità relazionali importanti che mi hanno profondamente cambiato».

Giuli Bianco, 17 anni, è uno studente aglianese DOC: abita ad Agliano dove studia e, insieme alla famiglia, gestisce l’agriturismo La Geppina di Agliano. Ha scelto la Scuola alberghiera perché affascinato dal fratello Giacomo, anche lui ex studente della scuola oggi chef dell’Agriturismo.

«Quando mi hanno detto che sarei partito per New York sono rimasto stupitissimo, fino ad ora si era sempre parlato di mete europee, quasi non ci credo ancora e spero di essere all’altezza. Se dovessi consigliare la Scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti lo farei ad occhi chiusi perché è la Scuola numero uno per me!».