La Stagione Teatrale del Teatro Alfieri di Asti, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua con un doppio appuntamento musicale: martedì 10 marzo alle 21 e domenica 5 aprile alle 17 l’Orchestra “Melos Filarmonica” propone l’esecuzione integrale dei sei Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach. Dedicati al margravio di Brandeburgo, appartengono al novero delle opere più rappresentative dell’immenso talento del compositore tedesco; della sua infinita fantasia e del suo superbo intuito formale, del suo spirito razionale e logico come della sua magnifica capacità comunicativa dove egli sperimentò diverse soluzioni formali, compositive e strumentali. In essi troviamo infatti riunite le caratteristiche dei diversi stili dell’epoca: i modi tipici della danza dello stile francese, quelli cantabili del concerto italiano e la condotta severa del contrappunto, tipicamente tedesca. Queste pagine, monumento della storia della musica, riuniscono in qualche modo tutte le qualità di uno dei pochissimi maestri capaci di parlare al mondo. “In questi concerti – spiega Giuseppe Santoro, direttore artistico della MELOS Filarmonica- si rimane ancora una volta stupiti dalla capacità di Bach di coniugare mestiere e ispirazione, logica compositiva e piacere della sperimentazione e della ricerca, creando nello stesso tempo una musica sublime in grado di incantare gli ascoltatori a distanza di secoli dalla sua composizione”.
L’Associazione Culturale “MELOS Musica”, non è solo centro di alta formazione musicale, ma anche di produzione. L’Orchestra “MELOS Filarmonica” è l’ultima espressione di questa realtà . Costituita da docenti e allievi dei Corsi di Perfezionamento Musicale e delle Masterclass da essa organizzati, mira a coagulare attorno ad un Progetto Culturale la creazione di un Orchestra dando spazio alle professionalità più accreditate del territorio. L’orchestra ha debuttato nel 2010 al Teatro alfieri di Asti. Nello stesso anno ha avuto inizio un’importante collaborazione con il “Choeur Philharmonique de Nice”, che ha prodotto molteplici concerti sia in Italia che in Francia. Tra le produzioni più importanti vi sono il Requiem di Mozart ed i Carmina Burana di Orff. In questi anni ha partecipato a diverse rassegne e stagioni tra cui il Festival Internazionale “C’est pas Classique” di Nice e la Saison de Musique di Billière. Nel 2014 ha organizzato, nell’ambito delle manifestazioni della Città di Torino per la ricorrenza del “Giorno della MEMORIA” 2014 il Concerto presso il Salone del Conservatorio G. Verdi di Torino. Dallo stesso anno collabora con la Corale S. Secondo di Asti con cui organizza il “Concerto di Natale” che ogni anno viene replicato in varie città del Piemonte (Torino, Asti, Neive, Acqui Terme, Novi Ligure, Casale Monferrato, Castellamonte). Al proprio attivo vi sono molte collaborazioni con Enti ed Istituzioni rappresentative del territorio, non ultima quella con il prestigioso MUSEO EGIZIO di Torino per il quale si è realizzata nel 2016 e 2017 la rassegna “Museo in Musica”. Nel 2020 l’ensemble sarà in cartellone in importanti Stagioni tra cui la “Saison de Billère” in Francia e la Stagione del “Teatro Alfieri Città di Asti” in cui verranno eseguiti l’integrale dei 6 Concerti Brandeburghesi di J.S.Bach. MELOS Filarmonica si avvale del Direttore Artistico Prof. Giuseppe Santoro, del Direttore Principale M.stro Emmanuel Siffert e del Coordinatore Prof. Manuel Zigante.
Orchestra MELOS Filarmonica è composta dai Violini: Francesco Bagnasco, Leonardo Boero, Umberto Fantini, Giuseppe Locatto, Eleonora Minerva, Valerio Quaranta, Eugenio Sacchetti; Viole: Andrea Repetto, Giuseppe Santoro, Mauro Righini; Violoncelli: Manuel Zigante, Claudia Ravetto; Contrabbasso: Paolo Borsarelli; Clavicembalo: Andrea Stefenell.
Martedì 10 marzo alle 21 verranno eseguiti tre dei sei Concerti: n. 1 in Fa maggiore, BWV 1046 1. Allegro 2. Adagio 3. Allegro 4. Minuetto, Trio I, Polacca, Trio II, Violino: Edoardo De Angelis, Corni: Ugo Favaro, Stefano Giachino, Oboi: Andrea Morello, Ezio Rizzon, Paolo Lerda, Fagotto: Orazio Lodin; n. 4 in Sol maggiore, BWV 1049 1. Allegro 2. Andante 3. Presto, Violino: Silvio Bresso, Flauti: Paola Dusio, Alessandro Molinaro; n. 2 in Fa maggiore, BWV 1047 1. Allegro 2. Andante 3. Allegro assai, Violino: Edoardo De Angelis, Tromba: Fabiano Cudiz, Flauto: Alessandro Molinaro, Oboe: Ezio Rizzon. Gli altri tre concerti saranno eseguiti domenica 5 aprile alle 17.
Biglietti: 21 euro platea, palchi, barcacce, 16 euro loggione. Per informazioni e prenotazioni 0141.399057 / 399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta dalle 10,30 alle 16,30.
Prima dello spettacolo, come di consueto, la Nims – Gruppo Lavazza, che ha avviato una collaborazione biennale con il Teatro Alfieri, offrirà il suo caffé agli spettatori nel foyer.
Al Teatro Alfieri la prima parte dei Concerti Brandeburghesi di Bach eseguiti dall’Orchestra Melos Filarmonica
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
29 Dicembre 2025
In tutti i 120 uffici postali della provincia di Asti le pensioni del mese di gennaio saranno in pag...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Lino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
SPORT
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
L'Asti ha vinto la prima amichevole con Francesco Buglio in panchina. Il nuovo mister biancorosso, c...
MUSICA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Con il 2026 riprendono i “mercoledì della Social Dance” nei locali Hangar 25 (ex dietro le quinte) d...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio