AMICI, AMANTI E…
Regia: Ivan Reitman
Interpreti: Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, Cary Elwes
Dopo “Amori e altri rimedi”, arriva una nuova commedia romantica sulle relazioni disimpegnate. Qui il regista è Ivan Reitman, famoso soprattutto per  i due “Ghostbusters”, che negli ultimi tempi, messi da parte i fantasmi, ha preferito andare a caccia di sentimenti. Emma ed Adam si conoscono da quando erano ragazzini. Negli anni si sono persi di vista per poi ritrovarsi e diventare ottimi amici. Oggi lei ha le minute sembianze di Natalie Portman, fa il medico e conduce una vita piuttosto asettica; lui, invece, ha il volto da bamboccione di Ashton Kutcher e deve confrontarsi con un padre egocentrico, interpretato da un ironico Kevin Kline. Tra Emma ed Adam scocca improvvisa la scintilla dell’attrazione e i loro incontri si spostano sotto le lenzuola, ad una condizione però: niente gelosie, niente coccole, ma solo sesso. Riusciranno a mantenere i patti e a non innamorarsi l’uno dell’altra? Ecco come inventarsi una bizzarra versione di legame affettivo per non complicare un’amicizia.

NON LASCIARMI
Regia: Mark Romanek
Interpreti: Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley
Un film magnetico e angosciante, sospeso tra thriller, fantascienza e dramma sentimentale. Ispirata all’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, già autore di “Quel che resta del giorno”, la pellicola ruota intorno alla vita silente e negata di tre giovani protagonisti. Kathy, Tommy e Ruth frequentano un college inglese immerso nel verde e avvolto dal mistero. Qui scoprono il terribile segreto che lega le loro esistenze e che li accompagnerà verso un futuro di predestinazione a un amaro e ineluttabile epilogo. Essi non sono venuti al mondo per caso, ma sono stati creati per uno scopo ben preciso. Svuotate di ogni identità, le loro anime dovrebbero mantenersi estranee al mondo delle passioni, eppure le emozioni sono ingovernabili e alla fine irrompono nella loro amicizia e la travolgono con l’amore e la gelosia. Ma tutto questo che senso può avere se è proibito sperare nel domani? Una storia delicata e commovente, raccontata con tocco elegante e sommesso. Un ipotetico, ma pesantissimo dilemma morale affrontato con la più schietta umanità.

SOTTO IL VESTITO NIENTE
Regia: Carlo Vanzina
Interpreti: Vanessa Hessler, Francesco Montanari, Richard E. Grant, Giselda Volodi
Il marchio Vanzina come sempre cita se stesso, e se questa volta lo fa abbandonando la commedia, lo troviamo a riproporre l’omonimo thriller del 1985, che già aveva visto i due fratelli romani impegnati dietro la macchina da presa. Ancora una storia di modelle e omicidi nella Milano delle sfilate. Un ignoto assassino ha preso di mira le indossatrici di un famoso atelier e ora anche l’ultima arrivata, una bella e bionda svedese, è in pericolo di vita. Un incorruttibile ispettore di polizia veglierà su di lei.