Sabato e domenica il Palasanquirico di Asti avrà l’onore di ospitare i primi Campionati Italiani di Cheerleading, Cheerdance e Performanche Cheer.
Tanto tempo è passato da quando in televisione si vedevano gruppi di “ragazze pom pons” ai bordi dei campi da gioco (statunitensi, perlopiù) dare vita a coreografie di supporto a chi gareggiava. Coreografie semplici e colorate, ma di effetto. Nulla più.
Adesso quell’attività si è evoluta ed è diventata una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di assegnazione di titoli Italiani. Quelli che, per la prima volta nella storia, saranno assegnati ad Asti.
Alla competizione tricolore parteciperanno quasi 500 atleti che daranno vita a ben 117 routine. Ai Campionati Italiani saranno rappresentate otto regioni per un totale di 20 società. Il Piemonte sarà la regione più rappresentata con ben sei società iscritte alla competizione. Tra queste, le due che hanno organizzato la manifestazione: i Ragazzi del Roero di Govone e la Gym Lemon di Asti. A dare i voti alle esibizioni sarà una commissione composta da sei giudici internazionali: due russi, due sloveni e due italiani.
Il programma di sabato prevede dalle 13 alle 15,30 le prove di gara, dalle 15,30 alle 16 la riunione tecnica, dalle 16 alle 16,30 la cerimonia di apertura, dalle 16,30 alle 18,30 le esibizioni. Il programma di domenica non si discosta molto da quello di sabato: dalle 8,30 alle 10 le prove di gara, dalle 10 alle 10,30 la riunione tecnica, dalle 10,30 alle 11,30 la cerimonia di apertura, dalle 11,30 alle 18 le esibizioni e dalle 18 alle 18,30 la cerimonia di premiazione.
I Campionati Italiani sono stati illustrati lunedì pomeriggio in Municipio ad Asti alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore allo Sport Mario Bovino, del presidente del R.D.R (Ragazzi del Roero) Stefano Massarone, del presidente del Gym Lemon Valeria Parello, della responsabile commissione gara Stefania Salvagni, del presidente regionale della Federazione Danza Sportiva Emanuele Artis e del dirigente della società Gym and Cheer di Gattinara Donato Zanon.
Il Palasanquirico è pronto per due giorni all’insegna della felicità perché, secondo Stefania Salvagni, “il Cheerleading è lo sport giusto per sorridere”.