Giovedì 13 giugno il Teatro Alfieri ospiterà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese 2019. Ospite d’onore, il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò, per la prima volta ad Asti. Restando in tema di “esordi”, prima uscita ufficiale assoluta anche per il neopresidente della Regione Alberto Cirio. Come sarà la prima volta che questa cerimonia avrà luogo fuori Torino. Ad aprire la fase “itinerante” dell’evento è stata scelta Asti, motivo d’orgoglio per il “piccolo” movimento sportivo locale.
Dopo i saluti di rito si procederà alla consegna dei premi (relativi al 2018) a Francesco Bagnaia (sportivo piemontese dell’anno), Alessandro Miressi, (atleta piemontese dell’anno) Rita Guarino (tecnico), Gianni Gallo (dirigente sportivo) Federico Danesi (giornalista), Livia Bregonzio (sportivo astigiano), Silvia Crosio (giovane promessa), Cesare Turtoro (sportivo piemontese nel mondo), Franz Mauthe Von Dagerfeld e Giuliano Patetta (premi alla carriera). Il premio speciale “Sportivo per Sempre” sarà consegnato ai familiari di Sara Anzanello, pallavolista scomparsa ad ottobre.
L’evento è stato presentato in Municipio. A fare gli onori di casa il sindaco Maurizio Rasero e gli assessori Mario Bovino e Loretta Bologna. Presenti il presidente regionale del Coni Gianfranco Porqueddu, il referente provinciale Lavinia Saracco e il consigliere delegato ai Grandi Eventi Giovanni Trombetta.