Positiva chiusura di stagione per le due atlete dell’AstiNuoto impegnate ai campionati italiani estivi della categoria ragazzi. Dopo essersi migliorare ai recenti campionati regionali per acquisire con sicurezza un posto nelle graduatorie nazionali che consentisse di prendere parte alla rassegna tricolore, Mihaela Bat e Francesca Grillo si sono ben comportate nella vasca del Foro Italico di Roma mettendo la ciliegina sulla torta di una stagione che ha visto un netto salto di qualità delle due ragazze.
Partiamo dalla Bat che avevendo passaporto moldavo non risulta nelle classifiche finali dei campionati italiani. Nei 100 rana tocca in 1’15″54 dopo un buon passaggio in 34″68, ottendo un crono che equivale al 9° posto in graduatoria ma che per la motivazione sopraindicata non le consente di accedere alla finale A. Nella doppia distanza, Mihaela chiude in 2’49″04, tempo superiore al personale ma che denota comunque lo standard elevato raggiunto anche in questa specialità.
Per quanto riguarda la Grillo, si comincia con i 100 sl, prova in cui sfiora l’ingresso in finale: la poliedrica atleta astigiana tocca in 1’00″80 a solo 2/100 dal 20esimo posto che le avrebbe consentito di accedere alle finali pomeridiane; leggermente meno brillante invece nei 200, chiusi in 2’12″17, tempo al di sopra del suo migliore ma che vale una dignitosa 23esima posizione. Francesca è a un passo dalla finale anche nei 200 misti: il 2’31″12 vale il 26° posto in classifica generale. Infine, la gara più veloce, i 50 sl: Mihaela e Francesca, come avvenuto per quasi tutta la stagione, si sono sfidate a distanza nello sprint: 28″18 (19° posto virtuale) e 28″34 (28esima) sono stati i rispettivi riscontri delle portacolori dell’AstiNuoto.
Il commento del responsabile tecnico Pino Palumbo: “Le ragazze si sono espresse su buoni livelli in tutti e tre i giorni dei campionati italiani. Devo ammettere che, dopo i notevoli miglioramenti compiuti ai campionati regionali, era difficile aspettarsi un ulteriore salto di qualità. Mihaela e Francesca si sono comunque confermate sugli standard raggiunti nelle ultime apparizioni, segnale di uno standard elevato ormai acquisito e assimilato, e hanno combattuto al massimo delle loro potenzialità ogni volta che scendevano in acqua. Significativo il 9° crono della Bat nei 100 rana mentre la Grillo ha dimostrato di poter puntare alle finali nazionali di categoria in diverse specialità. Per la prossima stagione, ricominceremo da un ottimo punto di partenza: sono davvero soddisfatto di come hanno chiuso l’annata agonistica le due ragazze”.
Da lunedì a mercoledì, sempre allo stadio del nuoto del Foro Italico di Roma, si assegnato i titoli nazionali delle categorie juniores, cadetti e seniores: in vasca per l’AstiNuoto ci saranno Alice Franco, Alberto e Federico Brumana, Pietro Tartaglino e Serena Viarengo.