L’AstiNuoto ha dimostrato un grande valore di squadra alla manifestazione regionale svoltasi nel weekend appena passato a Torino. Nella due giorni che ha rappresentato un banco di prova molto interessante in una fase di grande carico di lavoro, non sono comunque mancati i riscontri cronometrici di eccellenza che hanno ritoccato la tabella dei primati provinciali.
Significativo il record astigiano abbassato da Federico Brumana nei 200 stile libero: in una gara che negli anni scorsi lo ha portato nelle posizioni di prestigio delle graduatorie nazionali, è riuscito a limare il suo personale toccando in 1’52”71; ottimo anche il riscontro nei 400 misti chiudi in 4’35”45 (nuovo record provinciale); eccellente anche il suo crono negli 800 stile libero (8’18”95) nuotati al termine dell’intensa giornata di gare che lasciano presagire ancora notevoli miglioramenti nell’immediato futuro. Sempre nei misti, suo fratello Alberto Brumana è autore di una grande prestazione nei 200 misti: anche in questo caso, il crono di 2’13”50 rappresenta il nuovo record provinciale mentre nei 1500 stile libero sfiora il tempo limite per i campionati italiani di categoria (16’12”23). Pietro Tartaglino, nonostante abbia gareggiato tra un allenamento e l’altro, coglie l’occasione per migliorare il primato provinciale dei 50 farfalla a 26”30 e di ritoccare il personale dei 200 stile libero a 1’52”94. Le più giovani del gruppo, Mihaela Bat e Francesca Grillo, si sono distinte migliorando i propri personali e dimostrando la loro competitività in gare diverse.?Infine, Alice Franco, in procinto di partire per il primo raduno dell’anno con l’Italia del nuoto di fondo, ottiene riscontri cronometrici di rilievo nazionale e due primati provinciali: negli 800 stile libero chiude in 8’34”12 che le consente si inserirsi al quarto posto della graduatoria nazionale di specialità mentre nei 1500 stile libero, nonostante qualche problema agli occhialini nel finale di gara, nuota in 16’22”75 inserendosi al sesto posto delle liste nazionali di ogni epoca.
Sono molto soddisfatto dei riscontri cronometrici, ho avvertito notevoli passi avanti da parte di tutto il gruppo – spiega Pino Palumbo, responsabile tecnico del team – le punte, nonostante il periodo sia piuttosto intenso dal punto di vista degli allenamenti, sono riusciti a migliorarsi nelle gare a loro più indicate mentre da parte dei più giovani no ricevuto segnali molto importanti. Peccato solo per le assenze causate dai malanni di stagione”.