Dopo quasi un mese di sosta, ripartono tutti i campionati di serie. Nel torneo cadetto la Sandamianese sarà ospite dell’Aostana, attuale fanalino di coda della classifica con due soli punti all’attivo, frutto di due pareggi interni consecutivi (con la Calvarese e la Marenese, rispettivamente il 30 ottobre e il 6 novembre). La trasferta (valida per la seconda giornata di ritorno) sulla carta appare semplice ma tutti sanno che nelle bocce non c’è nulla di facile e le insidie sono sempre dietro l’angolo. Soprattutto se si affronta un impegno senza la dovuta concentrazione. E grinta e concentrazione sono ciò che chiede il diesse della Sandamianese, Carlo Oddenino, ai suoi uomini. A San Damiano c’è voglia di fare bene e di lasciarsi alle spalle un girone d’andata un po’ deludente. Ma anche l’Aostana ha intenzione di iniziare nel migliore dei modi il 2011. Dunque sarà battaglia. Nel proprio organico l’Aostana può vantare giocatori esperti come Gianni Grimaldi e talenti emergenti come l’astigiano di Castelnuovo Don Bosco Paolo Allora. All’andata i rossoblu s’imposero 12-8 grazie a uno strepitoso secondo turno di gioco in cui riuscirono a recuperare uno svantaggio di 4-8. Domani il diesse Oddenino dovrebbe dare fiducia agli uomini che hanno battuto la Calvarese. Pertanto i fratelli Davide e Lorenzo Martina disputeranno la staffetta (Lorenzo anche il tiro progressivo, Davide anche un tiro tecnico), Paolo Veglio si cimenterà nel secondo tiro tecnico, Mauro Musso e Dario Frencia disputeranno i combinati. Nel secondo turno via libera a Mauro Torchio nell’individuale, a Dario Frencia-Paolo Veglio e Renato Cerrano-Marco Giunipero a coppie e a Pier Franco Pittarelli-Mauro Musso-Piero Pozzo a terne. Serie B, classifica: Gaglianico p.ti 15; Serravallese 14; Forti Sani 13; Marenese 11; ABG Genova, Sandamianese 8; Calvarese 5; Rosta 4; Aostana 2. Prossimo turno (sabato 15 gennaio ore 14,30): Aostana-Sandamianese; Gaglianico-Rosta; Calvarese-Marenese; Forti Sani Fossano-ABG Genova; riposerà Serravallese.
In serie C impegno esterno anche per il Nosenzo. Andreoli e compagni domani saranno ospiti della Cumianese. Come l’Aostana, anche la Cumianese è fanalino di coda (in coabitazione con il Nus) della classifica. In quattro incontri disputati il team torinese ha raccolto solo un punto (9-9 interno con il Nus il 20 novembre). Il giocatore più rappresentativo della Cumianese è Santino Demonte. Nella squadra torinese militano (in prestito dal Veloce Club Pinerolo) anche gli Allievi Paolo Ras e Mattia Barone. Domani Giovanni Penna, diesse del Nosenzo, dovrà fare a meno dell’esperto puntatore Mario Botto, ancora in convalescenza dopo un piccolo intervento alla mano destra. Per questo a Cumiana sarà inevitabile qualche avvicendamento nella seconda fase di gioco. Sarà invece confermato il blocco del primo turno (Silvano Torchio e Silvano Zanusso nel tiro tecnico, Giuseppe Bresciani e Luciano Negro nel combinato, Simone Rosso e Simone Carrù nella staffetta). Il Nosenzo vuole tornare al comando della classifica dopo il passo falso casalingo con il Masera. Serie C, classifica: Masera p.ti 8; Nosenzo, La Capannina 6; Ciriacese 2; Cumianese, Nus 1. Prossimo turno (sabato 15 gennaio ore 15): Masera-La Capannina; Nus-Ciriacese; Cumianese-Nosenzo.
In serie A domani si disputa il big-match BRB Ivrea-Chierese che mette di fronte la prima e la terza della classe. All’andata finì 11-9 per la squadra del diesse Mauro Zucca. Serie A, classifica: BRB Ivrea p.ti 16; La Perosina 14; Chierese, Voltrese, Pontese 12; Forno Canavese, Chiavarese 10; San Daniele 8; Ferriera, Nitri Aosta 3. Prossimo turno (sabato 15 gennaio ore 14,30): Pontese-Nitri Aosta; Ferriera-San Daniele; BRB Ivrea-Chierese; Voltrese-Forno Canavese; La Perosina-Chiavarese.
Antonella Laurenti