La data è quella del 5 luglio quando la Città di Canelli sarà al centro di una tappa del “Giro Rosa”, la competizione ciclistica internazionale riservata alla atlete.

La tappa sarà la Canelli-Canelli di 104km in linea, sesta tappa della 34ª edizione del Giro Rosa che ha il suo via venerdì 30 giugno da Chianciano Terme, in provincia di Siena, e si concluderà a Olbia il 9 luglio. Nove in tutto le tappe, 928 i chilometri da percorrere.

Al Giro Rosa sono attese 168 atlete in rappresentanza delle 24 migliori squadre del mondo provenienti da Italia, Australia, Emirati Arabi, Francia, Germania, Spagna, USA, Olanda, Norvegia e Svizzera.

La tappa di Canelli, partenza alle 12 da via Riccadonna e arrivo previsto dopo le 14,30 davanti alla chiesa di regione Sant’Antonio, prevede un traguardo volante, due Gran Premi della Montagna e tanti saliscendi che dovrebbero favorire le scalatrici e chi vorrà fare una corsa d’attacco.

Oltre a Canelli, punto di partenza e di arrivo, saranno toccate località tra Astigiano, Langa Astigiana, Acquese e Cuneese, che sono: Calamandrana. Nizza Monferrato, Mombaruzzo, Maranzana, Ricaldone, Acqui Terme, Bistagno, Sessame, Monastero Bormida, Bubbio, Loazzolo, Cessole, Vesime, Perletto, Cortemilia, Castino, Cossano Belbo, santo Stefano Belbo, Calosso e Moasca.

«Come primo cittadino e come canellese sono molto contento che il Giro Rosa riporti il grande ciclismo a Canelli dopo che lo fece il Giro d’Italia con la partenza nel 2003 e con il passaggio nel 2021. È un vanto, ma anche un riconoscimento alla città e a tutta la zona che sarà toccata dalla gara» dice il Sindaco Paolo Lanzavecchia.

“Come Comune siamo sempre attenti e disponibili a cogliere opportunità che portino il sul nostro territorio eventi di così grande importanza. In particolare il ciclismo vanta una grande tradizione a Canelli, con il Pedale Canellese che rappresenta una delle società più longeve del nostro panorama. Sarà una festa e in occasione di far conoscere il nostro splendido territorio” aggiunge il Vicesindaco Giovanni Bocchino.

Da Palazzo Anfossi anche un invito ai tanti appassionati che seguiranno la gara a indossare la maglietta rosa della gara podistica Stracanelli 2023 che si è disputata recentemente in città con scopi solidali. 

FOTO DI REPERTORIO