Palazzo Mazzetti ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della celebrazione ufficiale del 50° di Fondazione del Panathlon Club Asti, che si terrà sabato 5 maggio. La conferenza stampa di oggi 26 aprile, in una data non casuale, esattamente il giorno del compleanno del Club di servizio sportivo astigiano: a fare gli onori di casa l’attuale presidente del Club Leo Luca Campagna coadiuvato da Alessandra Visioli, Vice Governatore d’Area 3.
Il Presidente ha presentato il programma della giornata del 5 maggio: la celebrazione si aprirà con l’intitolazione al Panathlon Club Asti della pista ciclabile di Lungo Tanaro alle 10 con l’esibizione di un gruppo di ciclisti curato del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana del socio Panathlon Walter Massasso.
La giornata proseguirà con la Santa Messa nella chiesa di San Rocco alle ore 11 celebrata dal Vescovo Mons. Francesco Ravinale in memoria dei panathleti defunti.
Nel pomeriggio, alle  17, presso il Piccolo Teatro “G. Giraudi” si riprenderà con il saluto delle Autorità Panathletiche Nazionali ed Internazionali e le premiazioni:il concorso fotografico per gli studenti delle scuole che ha visto la grande collaborazione dei dirigenti scolastici; verranno premiati i migliori cinque alunni (su un totale di 120 lavori prodotti) con un montepremi complessivo di 1.500,00 euro, offerti dalla Cassa di Risparmio di Asti, e gli Istituti Scolastici che hanno inviato il maggior numero di lavori.
Verrà successivamente consegnato un riconoscimento ai sei soci con una militanza nel Club di oltre 40 anni: Michele Serra, Umberto Vacchelli, Vincenzo De Milano, Fulvio Lucotti, Flavio Clemente Gherlone, e Alberto Contratto.
Riconoscimenti saranno inoltre assegnati a tutti coloro che hanno ricoperto la carica di Presidente: a partire dall’attuale, Leo Luca Campagna, al Past President Paolo Artusio Icardi, Gianfranco Toppino, Ezio Mosso, Carlo Simonetti, Giancarlo Caracciolo, Alessandra Visioli, Michele Serra.
Infine verranno premiati i quattro sportivi che si sono maggiormente distinti nel corso del 2011: Premio Panathlon Assoluto alla pattinatrice Noemi Mattina, Giovani Emergenti a Francesca Bajno per il tiro con l’arco, alla Carriera per Michele Serra e quello per i Diversamente Abili al velista-sciatore non vedente Mario Alciati. Il pomeriggio si concluderà con un’esibizione sportiva-danzante degli studenti delle scuole astigiane e degli atleti della Gsh Pegaso che verranno coordinati da Paolo Artusio Icardi, Lidia Nargi e da Lavinia Saracco. Seguirà alle ore 20 la consueta conviviale del club presso il Centro Convegni Villa Basinetto.
Il giornalista Beppe Giannini, socio del Club, ha concluso la conferenza stampa con la presentazione del suo libro “I cinquant’anni del Panathlon Club Asti – Ludis lungit – Uniti dalla sport e per lo sport – Senza passato non c’è futuro”, una sorta di memoria storica che ripercorre tutte le tappe del Club astigiano con documenti esclusivi e fotografie che lo rendono un’opera di assoluto valore, dedicato ai soci del Club scomparsi nell’ultimo decennio. Il libro di Giannini verrà consegnato ai soci nel corso della serata unitamente ad una pubblicazione curata da Mario Vespa ed alla particolare bottiglia di “passito di barbera”, con etichetta celebrativa dei 50 anni di Club