Domenica 2 aprile l’Asti KT ha fatto il suo debutto nel campionato di Serie C1 UISP incontrando, a Torino, le squadre meneghine che con la compagine astigiana e una torinese danno vita al Girone A.

Nel primo incontro a dividere il campo con gli Alfieri è stata Skunk Milano, squadra storica del panorama milanese di hit ball, che negli ultimi anni ha animato sia i campionati della UISP che il Trofeo delle Regioni.

La partita è stata combattuta ed aperta a qualsiasi risultato, anche se i ragazzi di coach Santomaggio hanno sin da subito dimostrato una marcia in più dovuta sia alla più giovane età che ai cambi disponibili in panchina, sostituzioni che nel corso del match hanno fatto la differenza. 

Nel primo tempo partono forte gli Skunk che danno il ritmo all’incontro e alla fine dei primi 15 minuti riescono a portare a casa un preziosissimo 29-18 che mette sotto pressione l’Asti.

Capitan Goi e compagni utilizzano l’intervallo per registrare meglio i passaggi e il tiro, provando un difficile recupero che si scontra contro una difesa che fa gli straordinari per impedire soprattutto i tiri acrobatici di Pellitteri e quelli piazzati di Botta. Dopo 30 minuti di gioco  il divario diminuisce di appena un punto (parziale 20-21, totale 48-40).

L’ultima frazione si gioca in un sostanziale equilibrio, l’Asti non riesce a recuperare ulteriore terreno anche a causa della mancanza di cambi, tra cui spicca sicuramente l’assenza “pesante” del bomber Rinaldi. Inutile il pareggio dell’ultimo parziale  (22-22): al fischio finale dell’arbitro Da Re della sezione di Torino il tabellone segna 70-62 per Skunk Milano.

Per gli astigiani sconfitta con debutto non del tutto negativa vista la caratura degli avversari, tra i più papabili per la promozione in C1, e la totale assenza dai campi da gioco da almeno 5 anni. Sul tabellino un Botta in grande spolvero con 19 punti, Pellitteri e Goi in doppia cifra (19 e 10), Biletta autore di 8 punti con due bombe dalla lunga distanza (che valgono ben 3 punti ciascuna) e il mancino Meluso artefice di 7 punti.

Nel secondo match con Milano Kush l’Asti trova un Rinaldi in più, che nel frattempo raggiunge la squadra  e dà nuova energia al gruppo, evidenziadosi subito come miglior marcatore della gara con 24 punti.

Un match sin da subito in discesa che vede sempre gli astigiani tenere in mano il pallino del gioco partendo con un primo tempo blando che regala un vantaggio di +6 (22-16), per poi accelerare nella ripresa (48-26) e infine concludere nel terzo tempo con un abbondante +39 che fa morale.

L’arbitro Botosso (sez. Torino) decreta la fine della gara con il tabellone che segna 71-32 per Asti KT, col tabellino dei marcatori che vede Botta portare a casa altri 22 punti, Pellitteri 12 con due tiri dalla difesa, Goi 5 e Biletta e Meluso 4 a testa.

Nelle altre partite di giornata del gruppo A la squadra torinese Delirium Consulum HC riesce ad imporsi, alla prima, su Milano Kush per 53-31 e cedere nel secondo incontro con Skunk Milano per 67-35.

Alla luce di questi risultati lo Skunk è in testa con 6 punti e già qualificato nel gruppo delle migliori, mentre Asti KT e Delirium Consulum sono seconde a 3 punti: la sfida del 30 aprile deciderà chi accompagnerà il team milanese nel girone che vedrà assegnare il titolo e la promozione nella categoria superiore. Chiude la classifica Milano Kush a 0 punti, già matematicamente fuori dai giochi: in palio solo per la gloria nel derby meneghino (ancora da programmare).

Nella medesima domenica è sceso in campo anche il Girone B per la seconda giornata con la sfida di cartello fra le due squadre che avevano debuttato con una vittoria: l’Hitseekers Venaria e Atletico Boomers, una sfida al vertice che premia i venariesi per 54-63.

Nel secondo incontro prima partita stagionale per Purple Hit Orbassano che cede il passo al Chivasso Vinsero Battaglie, squadra composta tutta da giocatrici che riesce ad imporsi per 72-48.

La classifica del Girone B vede in testa Hitseekers Venaria con 6 punti, seguita da Atletico Boomers e Chivasso a 3 punti mentre Orbassano e Wolveshit restano ferme a 0 punti, ma con una partita in meno.

Tra i marcatori è sicuramente degno di nota il primo posto assoluto in classifica di una ragazza, Eva Silvia Grasso (Chivasso) a 49 punti: situazione anomala nell’hit ball in cui spesso la marcatura è prerogativa maschile. Insegue quindi l’accoppiata di Hitseekers Venaria Lorenzo Zezza (47) e Lorenzo Curti (43) che precede l’astigiano Botta, temporaneamente in testa nella classifica del Girone A con 41 punti. 

Girone A Risultati

Milano Kush vs Delirium Consulum HC 31-53 

Skunk Milano vs Asti KT Hit Ball 70-62 

Asti KT Hit Ball vs Milano Kush 71-32 

Skunk Milano vs Delirium Consulum HC 67-35 

Tabellini

Skunk Milano vs Asti KT Hit Ball 70-62 (28-19; 20-21; 22-22)

Skunk Milano: Perrone 22; Braschi 14; Tomasina T. 14; Benzoni 6; Ciceri 6; Colombo 4; Folladori 4.

Asti KT Hit ball: Botta 19(1); Pellitteri 18; Goi 10; Biletta 8(2); Meluso 7(1).

Asti KT Hit Ball vs Milano Kush 71-32 (22-16; 26-10; 23-6)

Asti KT Hit Ball: Rinaldi 24; Botta 22; Pellitteri 12(2); Goi 5(1); Biletta 4; Meluso 4.

Milano Kush: Corigliano 10 punti; Galanti; Tomasina L. 10 punti; Roveda 4 punti; Spinnier 8 punti