Grande prestazione della compagine under 16 dello Junior Asti Rugby che in trasferta sul campo del Delta riesce ad imporsi nel finale con un grande cuore e tanta grinta e a vincere per 36 a 31.
La partita inizia malissimo per lo Junior, che scende in campo poco concentrato: i ragazzi si sono allenati poco in settimana per qualche defezione dovuta ad impegni con la selezione e a qualche infortunio o malessere, e la differenza con le ultime prestazioni si vede subito.
La difesa tarda a salire, i placcaggi sono poco efficaci e lasciano ampi varchi al centro. Le ali non si schierano in maniera corretta liberando così anche i corridoi laterali: il Delta ha un bellissimo gioco al largo, rapido e preciso negli off load e in men che non si dica i galletti tuttineri sono sotto per 12 a 0. La prima meta targata JAR è del seconda linea Tom Ferretto, che parte da una mischia a centrocampo per schiacciare tra i pali. Jaume Giorgis trasforma per il 12 a 7.
Immediata la reazione degli imperiesi, nuovo buco astigiano e si va sul 19 a 7.
Il secondo marcatore dello Junior è il centro Catalin Diac e sempre Giorgis aggiunge la trasformazione del 19 a 14.
La partita è molto bella e spettacolare, ma segnata da qualche errore di troppo da ambo le parti: purtroppo un fallo di “in avanti” degli astigiani mette la palla nuovamente nelle mani del Delta ed un suo giocatore completamente indisturbato segna la meta del 24 a 14.
L’arbitro fischia la fine del primo tempo mentre i tuttineri si buttano all’attacco, senza però concludere.
Il secondo tempo si apre con la meta del mediano di mischia Fausto Perissinotto che porta lo Junior sul 19 a 24; passano pochi minuti e finalmente i galletti cominciano a capire che la vittoria è alla loro portata: arriva, molto bella, la meta del pareggio, con Jaume Giorgis che calcia per l’estremo Luca Giangrande il quale afferra la palla a pochi metri dalla linea di meta, si libera con un frontino dell’estremo avversario e segna. Il punteggio è ora di 24 a 24.
Le emozioni però non sono finite: nuovo colossale buco della difesa JAR, palla schiacciata tra i pali dal Delta e trasformazione senza difficoltà portano il punteggio sul 31 a 24 in pochi secondi.
Fortunatamente lo Junior Asti non si arrende ma alza la testa e reagisce: Catalin Diac segna la marcatura successiva dopo ripetute touch che avvicinano il gioco all’area di meta degli avversari, schiacciando nell’angolino a destra del campo: la posizione non è molto favorevole e veramente per pochi centimetri lo Junior fallisce la trasformazione, portandosi sul 29 a 31: gli ultimi 6/7 minuti sono i più lottati dell’intero match, con i bravissimi imperiesi che sembrano riuscire a respingere ogni assalto dei tuttineri: più volte il possesso palla cambia di mano mentre i minuti passano: finalmente è ancora Diac a varcare la linea di meta che regala la vittoria al XV dei coach Lacatus e Franco Ricci.
La sconfitta del Santa Rita Spezia permette allo Junior Asti Rugby di acquisire matematicamente il terzo posto in questa stagione a due partite dal termine: risultato non da poco visto che buona parte dei giocatori schierati sono alla loro prima esperienza con la palla ovale e lo stesso sodalizio si è costituito otto mesi fa: segno di efficacia e bravura tecnica di una società destinata a crescere ancora.