Archiviati i festeggiamenti per lo strepitoso successo nella 25 km ai campionati europei di Eilat (Israele), Alice Franco, che tra poche ore rientrerà ad Asti, ripercorre a freddo le emozioni del successo.
“Mi sono divertita a disputare questa 25 km, il percorso era più tecnico rispetto al solito. Per quanto riguarda la condotta di gara, sono rimasta sempre nelle prime posizioni coperta, facendo solo un paio di strappi per tentare di allungare il gruppo; dopo l’ultimo rifornimento ho pensato “ora ci provo a vincere questa medaglia d’oro”, così a 1700 metri dall’arrivo ho completamente cambiato ritmo e vedendo che non riuscivano a starmi dietro incrementavo sempre di più galvanizzata dalla situazione. A 100 metri dal tocco finale già sorridevo e quasi dentro di me non volevo crederci. Oggi non ho ancora realizzato di aver vinto questa medaglia, ma non vedo l’ora di tornare a casa per festeggiare”.
Entusiasta di questo trionfo, anche il suo coach Pino Palumbo che ha fatto parte dello staff azzurro per questi campionati europei sin dal collegiale di Lerici.
“La gara è stata davvero entusiasmante. I ritmi sono stati buoni, oltre ad Alice c’era la sua compagna di nazionale Martina Grimaldi a dettare il passo. Il finale è stato emozionante, una cavalcata trionfale in cui Alice ha dimostrato di aver lavorato in maniera ottimale durante tutta la stagione, raccogliendo meritatamente i frutti di una grande fatica. È stata una chiusura fantastica, per questo devo anche ringraziare tutto lo staff della nazionale italiana”.