Il palazzetto dello sport di Asti, con sede in via Gerbi, è stato, recentemente, motivo di animate discussioni, a causa della chiusura temporanea (e inattesa) del campo da basket.
A subire i maggiori disagi è stata la Cascina Venaria, società cestistica astigiana militante nel campionato di serie D: infatti, secondo il calendario trasmesso dalla Federazione, la Cascina Venaria avrebbe dovuto ospitare Il Sagrantino proprio in questa sede, nella partita d’apertura del campionato.
Visti i lavori in corso, si è cercata una soluzione di compromesso, trovata nell’ospitare la Cascina Venaria presso l’impianto Palasanqirico; l’improvvisa mancanza di un impianto di gioco aveva esposto la società astigiana al rischio di essere radiata dalla competizione.
Fabrizio Cassano, dirigente della società cestistica, ha espresso tutta la sua perplessità nei confronti della situazione, affermando che l’unica soluzione alternativa al Palazzetto dello sport, attualmente, “potrebbe essere il Giobert in Corso Dante”.
La situazione si complica, se si considera che gli impianti omologati dalla Federbasket, ad Asti, sono soltanto due: il Palagerbi e il Palasanquirico.
L’adozione della palestra dell’Istituto Giobert è solo un rimedio pro tempore, un luogo, sebbene ristretto, dove riporre l’attrezzatura elettronica presa in prestito dal palazzetto.
Sulla questione, abbiamo contattato Gianfranco Imerito, assessore allo sport e cultura di Asti.
Imerito ha difeso il suo operato, affermando che “l’entità del problema sorto al palazzetto non era prevedibile: il parquet appariva in buone condizioni e l’intervento di ristrutturazione sarebbe dovuto durare una decina di giorni. Una volta scoperchiata la superficie sottostante il canestro di sinistra, però, è venuto alla luce un infossamento evidente del terreno, costituito in gran parte da sedimenti sabbiosi, probabilmente a causa delle infiltrazioni delle acque del vicino fiume Borbore”.
I tempi previsti per il ripristino del parquet nella struttura del palazzetto dipenderanno dal “periodo di asciugatura – ha proseguito l’assessore – ma è auspicabile la fine dei lavori entro dicembre”.
L’intervento sul campo da basket è solo una parte di un ricco progetto, costituito da tre lotti: il primo, iniziato l’anno passato, ha assicurato la ristrutturazione del primo piano, comprensivo di spogliatoi, infermeria, servizi igienici e l’ingresso per la biglietteria.
Al termine del lotto in corso, resterà da operare nella parte superiore del palazzetto, ristrutturando gli impianti di boxe; la data di scadenza dei lavori è fissata per fine 2010.
La scelta di frammentare le sessioni di lavoro in un disegno triennale, è stata presa per evitare che “il palazzetto potesse rimanere chiuso per un anno e mezzo, arrecando evidenti disagi ai cittadini”, ha concluso Imerito.
Fabio Ruffinengo
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Il perdurare delle basse temperature ha reso necessari ulteriori trattamenti antigelo sulle strade u...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
E' stato arrestato e posto ai domiciliari Franco Vacchina, 60 anni, l’astigiano che era alla guida d...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Venerdì 9 gennaio 2026 alle 21 nuovo appuntamento con la prosa nella Stagione del Teatro Alfieri, re...
CRONACA
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Gravissimo incidente domestico questa mattina a Castel Boglione. Una donna di 65 anni, per cause anc...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Davide Avveduto è uno degli scout del Clan di Asti, che dal 20 al 23 dicembre ha partecipato al camp...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Gennaio 2026
Incidente ieri, lunedì 5 gennaio, sull’autostrada A21 in direzione di Piacenza, all'altezza di Dusin...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
Sondaggio