Vittoria netta e inequivocabile per i galletti, che affondano un Borgosesia in evidente empasse grazie a un primo tempo stellare. Apre le danze agli albori della sfida Nohman, che di rapina batte oltre Sala un bel cross di Maiese. Il team ospite prova a rispondere ma tenta la via del pareggio in una sola vera occasione, con una bella volée di Dalessandro, respinta superbamente da Basso. L’Asti risponde al 14? con una sassata di Rizzo, che colpisce in pieno il palo. Il meritato 2-0 arriva prima della mezzora, tutta farina del sacco di Poesio, che batte sala sotto al sette con un eurogol al volo dal limite. Prima del cambio di campo c’è ancora tempo per il tris, a opera di Agnesina, che beffa Sala su punizione defilata. La ripresa è un pro forma, peccato solo per l’infortunio che costringe Poesio a lasciare il campo (guaio al collaterale, da valutare l’entità nei prossimi giorni). Al triplice fischio è festa grande, con dedica ovvia al capitano.
Asti-Borgosesia 3-0
Asti (4-3-3): Basso; Mogos, Staffolarini, Giacomoni, Maiese (25? st Plado); Poesio (8? st Briglia), Incontri, Agnesina; Rizzo, Nohman, Berberi (23? st Celeste). N.e.: Favarin, Lisa, Akuku, Ragusa. All.: Civeriati.
Borgosesia (4-3-3): Sala; Formentini, Ghidini, Cagliano, Trabace; Tettamanti, Saviozzi, Pirrotta; Ambrosoli (13? st Serra), Chieppa (19? st Pizzi), Dalessandro. N.e.: Petitti, Gai Pron, Capasso, Castelli, Ettorre. All.: Viganò.
Marcatori: pt 2? Nohman (A), 24? Poesio (A), 35? Agnesina (A).
Arbitro: Amoroso di Paola.
Note: espulso Serra (B) al 16? st per fallo su Rizzo; ammoniti Maiese (A), Cagliano (B); corner: 4 a 3 per il Borgosesia; spettatori 400 circa.

www.asticalcio.com