In una gara dal contenuto tecnico davvero eccellente, Alice Franco chiude in bellezza la settimana tricolore del fondo cogliendo una stupenda medaglia di bronzo nella gara più lunga, la 25 km. Oltre all’elevato livello delle concorrenti (al via, oltre a pluricampionesse italiane vi erano medagliate mondiali ed europee), l’acqua fredda e le condizioni particolari del mare hanno contribuito a rendere la “maratona” di Piombino di difficile interpretazione.?La nostra portacolori però non si è fatta intimorire e ha affrontato con il piglio e la tattica giusta questa difficile prova e, galvanizzata anche dalla prestigiosa medaglia d’argento nella 5 km, ha conquistato una splendida medaglia di bronzo dietro a Giorgia Consiglio e Martina Grimaldi.
“Una medaglia di bronzo davvero straordinaria – dice soddisfatta Alice dopo oltre sei ore di gara – è stata una faticaccia, è stata davvero una giornata complicata, ma sono contentissima di questo risultato”.?Le fa eco il coach Pino Palumbo: “Alice è stata magistrale, ha condotto al meglio la gara. Non riuscendo a reagire al meglio all’attacco secco delle prime due, ha controllato procedendo del suo passo in difesa del terzo posto. Ricordo che alle sue spalle ha chiuso Federica Vitale, medaglia di bronzo mondiale. Questi due podi sono davvero importanti: ripagano del lavoro svolto e offrono nuove motivazioni in vista dei prossimi impegni internazionali”.
Il fine settimana si preannuncia ancora caldo: sabato infatti Alice Franco disputerà la 5 km a cronometro a Castelgandolfo, gara valida come selezione per i campionati europei, e domenica sarà protagonista della coppa Europa 10 km a Nettuno.