Nelle giornate dal 23 al 25 febbraio a Roma si sono svolte le gare di fioretto, sciabola e spada femminile e maschile, valide come Seconda prova Nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani.
La Virtus Scherma era rappresentata nella categoria Giovani Francesca Rastelli mentre della categoria Cadetti Francesca Gentile, Fabio Vogliolo e Luca Pozzetti, che avevano conquistato la qualificazione nelle precedenti gare della loro categoria.
La giornata di domenica era dedicata alle ragazze di spada con la partecipazione delle migliori 260 ragazze della categoria giovani e cadetti e la Francesca Gentile con il 12 posto assoluto ha confermato il suo valore nella categoria superiore. Dopo un ottimo girone con 5 vittorie su 6 incontri ha superato di diritto la prima diretta e facilmente la diretta successiva contro Consonni Ginevra dell’ISEF Torino vincendo per 15 a 11. Per entrare nei 16 ha sconfitto per 15 a 14 Alessandra Bozzo del Centro sportivo dell’Aereonautica, ma si ferma alla diretta per entrare nei primi 8 quando incontra Gaia Traditi, delle fiamme Oro Roma che concluderà al 2° posto, e sviene sconfitta per 15 a 11.
L’atleta Francesca Rastelli, condizionata dai problemi fisici che le hanno impedito di allenarsi in questi ultimi mesi si è classificata al 158 posto eliminata nelle dirette da Stella Sophia Eloisa del Circolo Ravennate della Spada che arriverà 3 nella classifica finale.
Sabato 24 invece si erano affrontati i giovani di spada maschile che arrivavano da tutta Italia e gli atleti della Virtus Fabio Vogliolo e Luca Pozzetti della categoria under 17 non sono riusciti ad andare oltre la prima diretta.
La Virtus scherma continua l’attività di promozione con i bambini dai 6 anni alla Scuola di Scherma in via del bosco 10 nella sala di scherma all’interno del Circolo CDC tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 21.