Stefano Tacconi ha lasciato l’ospedale per una clinica. Lo storico portiere a un anno di distanza ha lasciato la clinica ospedaliera di Alessandria per terminare l’ultima riabilitazione in una struttura più vicina a casa. L’ex portiere di Nazionale e Juventus era stato portato all’ospedale civile il 22 aprile 2022 a seguito di una emorragia cerebrale da rottura di un aneurisma mentre si trovava ad Asti per un evento. Dopo essere stato operato dall’equipe di Neurochirurgia Andrea Barbanera e dopo un lungo periodo in Rianimazione e poi in degenza, a luglio è entrato al Borsalino di Alessandria e ne è
“Il percorso di Stefano Tacconi è stato sorprendente, con un progressivo miglioramento dal punto di vista motorio, respiratorio, cognitivo, grazie alla collaborazione di tutto il team”, ha spiegato Luca Perrero, direttore Neuroriabilitazione. “Sicuramente, tenacia, impegno, umore, notevole prestanza fisica”, ha aggiunto, “hanno facilitato il recupero che, in questi mesi, ha visto un lavoro costante su tutti i piani, utilizzando le palestre e i laboratori della struttura, dove ha espresso capacità e interessi, come quello per la cucina, presenti nella sua vita quotidiana precedente all’episodio traumatico”.
uscito qualche giorno fa a seguito di un intenso lavoro riabilitativo. All’ingresso al Borsalino l’ex portiere respirava tramite tracheotomia e con il supporto di un ventilatorio, oltre a essere nutrito in maniera enterale. Ora mangia di tutto in modo autonomo, raccontano i medici.
La carriera sportiva di Tacconi e il suo carattere perserverante hanno avuto un ruolo fondamentale nel recupero: “Non solo dal punto di vista fisico – ha sottolineato il dottor Perrero – ma anche nel riacquistare l’ironia e l’autoironia”.
Stefano Tacconi lascia l’ospedale di Alessandria a un anno dal malore che lo aveva colpito ad Asti
sport
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
economia
Marianna Natale 
12 Dicembre 2025
Nel periodo gennaio-settembre 2025 il valore delle esportazioni piemontesi di merci sale a 46...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
Sondaggio