Si correrà attraverso i Comuni di Santo Stefano Belbo, Cossano, Castiglione Tinella, Mango e Camo la quinta edizione del “Trail del Moscato”, evento che comprende sia una parte agonistica, sia una sezione ludica con il “nordic walking”, la camminata enogastronomica e la corsa per ragazzi. I vari percorsi sono stati studiati per immergersi completamente nel territorio, alla ricerca dello spirito profondo del luogo e degli abitanti. L’appuntamento è per domenica 25 settembre, con la prima partenza alle 7.30 e, a seguire tutte le altre.
Due i percorsi principali, uno da 54 e l’altro da 21 chilometri, entrambi al novanta per cento in sterrato, oltre a quelli per i meno allenati: un saliscendi da 10 chilometri, il “nordic–walking” da 10 e da 21, la camminata enogastronomica in musica e la “Kids Fun Run” di due chilometri per bambini e ragazzi fino ai 13 anni, anche accompagnati dai genitori.
Il giorno precedente la gara, sabato 24 settembre, alle 17.30, presso i locali della fondazione Cesare Pavese di piazza Confraternita, si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole sul tema “Il territorio e la cultura ambientale”. A 20.30, invece, ci sarà un dibattito su “La corsa incontra l’ecologia”, con la partecipazione del giornalista Beppe Rovera, e sarà presentato il libro di Roberto Cavallo “Keep clean and run”. Informazioni e iscrizioni su www.dynamic-center.it.
A Don Aldo Meineri il Premio di pittura Cesare Pavese
Domenica 25 settembre, alle 16, presso la casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, si terrà la cerimonia di premiazione della ventisettesima edizione del Premio di pittura, al quale hanno partecipato una settantina di artisti italiani e stranieri. La giuria, formata da Angelo Mistrangelo, Gian Giorgio Massara, Clizia Orlando e Luigi Gatti, conferirà anche il premio “Una vita per l’arte” a Massimo Ghiotti di Torino.
Il primo premio di mille euro andrà a don Aldo Meineri di Carcare, seguito da Franco Negro di Santena (600 euro) e da Luisella Cottino di Riva presso Chieri (300 euro). Il riconoscimento speciale della giuria sarà consegnato a Sergio Aiello di Pertusio, mentre la targa del Comune di Santo Stefano Belbo andrà a Ezio Arosio di Lissone. Altri riconoscimenti e segnalazioni per Maria Paola Chiarlone, Manuela Bertazzo, Rita Scotellaro, Marco Giordano, Monica Balti, Ingrid Barth, Giancarlo Laurenti, Roberto Gaiezza, Mario Tettamanti, Beppe Gallo, Giorgio Cestari, Liana Galeotti, Guido Davico, Fiorenza Isaia, Bruno Barbero e Gianni Bergamin.
Al termine della cerimonia si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti alla ventesima edizione del concorso di scultura, che terminerà domenica 30 ottobre con la premiazione. Le importanti iniziative artistiche sono promosse dal Cepam con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Santo Stefano Belbo, oltra al supporto della Casa spumantiera Santero.
 
Cossano Belbo prepara il calendario del 2017
Il Comune di Cossano Belbo sta cercando fotografie per comporre il calendario 2017, il cui ricavato della vendita sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Lazio e Marche. Il tema è basato sui mestieri di un tempo. Chiunque possegga vecchie immagini, rappresentanti mestieri agricoli e non, può portarle in municipio all’ufficio anagrafe. «Si collaborerà tutti per un’iniziativa utile e importante», dice il sindaco Mauro Noè. Tutto il materiale sarà restituito dopo la stampa.
Al castello di mango una domenica ricca di eventi
Domenica 25 settembre l’invito è di raggiunge lo splendido maniero di Mango, sede dell’enoteca regionale Colline del Moscato, per godere della bellezza del territorio e per assistere ai diversi eventi proposti. Dalle prime ore del mattino infatti il paese, e il castello stesso, sarà coinvolto nella quinta edizione del “Trail deMoscato” che vede protagonisti anche i paesi di Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Camo e accoglie il passaggio di centinaia di sportivi che attraversano le meravigliose colline di questa parte di Langa. Alle ore 11.30,faranno invece tappa gli equipaggi, provenienti ormai da quattro regioni italiane, che partecipano con le loro auto storiche alla ottave edizione della “Castagnole Classicar”, Memorial Luigi Tarabbio: i partecipanti saranno accolti e visiteranno il castello, per proseguire poi il loro cammino sulle strade che si snodano sul territorio di Langa e Monferrato.
Nel pomeriggio, alle ore 16 arriverà la banda musicale “Giuseppe Verdi” di Binzago (MB), uno dei più antichi corpi musicali italiani, dopo aver allietato la camminata enogastronomica pavesiana di 8 km. Alla sera, infine, alle ore 21 è previsto lo spettacolo “Omaggio a Beppe Fenoglio” nel salone d’onore dell’enoteca, nell’ambito della rassegna Festival D’Incanto: racconti e sogni fra i castelli, IX edizione, a cura del Nostro Teatro di Sinio; gli attori interpreteranno due racconti significativi: Vecchio Blister e Ettore va al lavoro, l’adattamento dei testi è di Paolo Tibaldi mentre la regia è di Oscar Barile. Ingresso gratuito.
Fino al 16 ottobre è inoltre possibile visitare, presso l’Enoteca Colline del Moscato, la personale di pittura dell’artista di Castagnole delle Lanze Raffaela Rocca, dal titolo “Emozioni d’arte in castello”.
Info: tel. 0141.89291.