Mercoledì prossimo, 21 ottobre, la Rappresentativa juniores Piemonte-Valle d’Aosta affronterà l’ultimo test amichevole in preparazione dello spareggio contro l’Abruzzo, previsto per mercoledì 28 ottobre a Castiglione di Ravenna. Dopo la buona prova contro la prima squadra dell’Asti, per il gruppo di Luciano Loparco si prospetta un altro impegno probante: la prima squadra del Lucento. Appuntamento alle ore 15 al campo “Franco Riconda”, in corso Lombardia 107 a Torino.
Il selezionatore ha chiamato un giocatore proveniente da squadre astigiane. Trattasi di: Antonio Valente (Canelli). Questo l’elenco dei 20 giocatori convocati da Luciano Loparco: Angelo Cimino, Davide Pidò (Borgomanero), Maurizio Luisi (Bra), Antonio Valente (Canelli), Luca Gaido (Carmagnola), Luca Di Renzo (Chisola), Mattia Piffero (Città di Baveno), Daniele Trapani (Corneliano), Luigi Bobbio (Dufour Varallo), Luca Cavanna (Gozzano), Lorenzo Corrarati (Lucento), Andrea Cherchi (Monferrato), Luca Briata, Andrea Motto (Novese), Luca Collino, Ivano Guerrieri (Orbassano Gabetto), Riccardo Falconelli (Real Cureggio), Luca Miserino (Saviglianese), Sebastiano Zurlo (Sunese), Nicolò Alessi (Villeneuve).

«Abbiamo imboccato la strada giusta»: è un Luciano Loparco decisamente soddisfatto quello che commenta la penultima amichevole della Rappresentativa Juniores del Piemonte Val D’Aosta in vista della sfida all’Abruzzo per la qualificazione alla Uefa Regions’ Cup.
Dopo la sgambata con la Novese Juniores della settimana scorsa, la Rapp è stata impegnata in un ben più probante test con la prima squadra dell’Asti, attualmente in vetta al girone B di Eccellenza. Il match è stato combattuto e molto equilibrato, con l’Asti vicino al gol nel primo tempo, grazie a un colpo di testa di Gallace deviato sulla traversa da un super intervento di Corrarati, e i giovani di Loparco a rispondere con frequenti incursioni sulle fasce che però non hanno mai trovato uno stoccatore pronto in area per il colpo decisivo. Nel secondo tempo Fornello ha abbassato ulteriormente l’età media del match, mandando in campo non pochi dei suoi ottimi giovani, mentre la Rapp, a ranghi ridotti tra infortuni e giocatori già spremuti dall’infrasettimanale di Eccellenza di mercoledì, ha giocato per circa trenta minuti in dieci per l’uscita di Piffero. «Ci sono degli equilibri da rispettare – ha commentato Loparco – e io non posso certo sfiancare giocatori che hanno già giocato il giorno prima o che andranno in campo due giorni dopo. Quello che conta però è che i ragazzi ancora una volta hanno confermato il loro carattere, giocando alla pari con una signora squadra e sapendo soffrire quando ce n’era il bisogno». Anche nella ripresa la partita è proseguita in equilibrio, e c’è voluta una giocata di altissima classe (cross morbido e perfetto di Garbin, bomba in mezza rovesciata di Minniti) per sbloccare il punteggio. La Rapp ha anche provato a reagire, ma il colpo di testa di Trapani al margine dell’area piccola non ha inquadrato lo specchio. Poco  male, il risultato per ora è l’ultima delle priorità.

PIEMONTE VDA-ASTI 0-1
1° tempo – PIEMONTE VDA (4-3-3): Corrarati; Carrera, Valente, Guerrieri, Piffero; Di Renzo, Pidò, Gaido; Miserino, Trapani, Cherchi. All. Loparco
ASTI (4-3-3): Milano; Ghidella, Caredio, Ragagnin, Dattrino; Mogos, Gerini, Gallace; Magno, Caserio, Minniti All. Fornello
2° tempo – PIEMONTE VDA (4-3-3): Falconelli; Miserino, Valente, Piffero, Guerrieri; Voci, Gaido, Alessi; Di Renzo, Trapani, Collino. All. Loparco
ASTI (4-3-3): Milano; Rasero, Falco, Ferro, Lisa; Plado, Cannella, Di Maria; Garbin, Petrov, Minniti (28’ st Magno) All. Fornello.
MARCATORE: st 25’ Minniti.