Confermando il pronostico della vigilia, sabato sera l’Asti Volley ha sconfitto nettamente in casa il Club Italia, la squadra formata da alcune delle più interessanti giocatrici in “erba” a livello italiano: una squadra davvero giovanissima, se possibile ancora più delle stesse biancorosse che alla fine si sono imposte per 3-0, con parziali di 25-21, 25-19, 25-17.
Per una volta, il team di coach Rondinelli si è trovato ad affrontare un avversario che ha avuto più passaggi a vuoto rispetto alle stesse biancorosse: le giovanissime talentuose ragazze del Club Italia hanno esibito numeri interessanti, un buon gioco in velocità tra il palleggio e le due centrali e una difesa molto grintosa che ha permesso loro di salvare tantissimi palloni; ma alla fine poco hanno potuto contro un Asti Volley tutto sommato concreto e in palla, ben guidato da una Vinciarelli in grandissima forma.
Da segnalare anche che nella squadra astigiana, sul 19-15 del primo set, ha fatto il proprio ritorno in campo capitan Enrica Borgna, utilizzata per un giro in seconda linea al posto di Fasano.
Coach Rondinelli ha schierato Cumino in palleggio, Mascherini opposto, Giordana e Fasano in banda, Vinciarelli e Menardo centrali e Giampietri nel ruolo di libero. Nel primo set si è iniziato a “strappi”: 4-0 per le padrone di casa, poi 4-5 per le ospiti, quindi si è giocato in sostanziale parità fino al secondo time ut tecnico, quando dal 16-13 l’Asti Volley ha allungato fino al 22-17. Il Club Italia ha avuto un ultimo guizzo, si è avvicinato fino al 22-20, ma è stato respinto sul 25-21 con ace finale di Vinciarelli.
Nella seconda frazione le ragazze di coach Rondinelli hanno iniziato su ritmi alti (8-4 al primo time out tecnico), poi sono stati quasi agganciate sul 10-9, momento nel quale il tecnico ha inserito (per non toglierla più fino al termine del match) Dametto al posto di Mascherini. Il set è filato via in equilibrio, ma sul 15-16 per loro, le ospiti sono andate completamente nel pallone: break di 7-0 per Asti (22-16) che ha poi chiuso sul 25-19 con l’ultimo punto di Fasano. Nel terzo set Club Italia avanti all’inizio (6-8), ma poi è stato un monologo delle biancorosse che sono arrivate fino al 20-13 prima di chiudere in scioltezza sul 25-17 con un muro a uno di Menardo. Domenica prossima difficile trasferta sul parquet del Collecchio Parma.
Asti Volley: Cumino 5, Mascherini 4, Giordana 13, Fasano 8, Vinciarelli 14, Giampietri (libero), Dametto 2, Borgna. All. Rondinelli.