L’astigiana Alice Sotero (Fiamme Azzurre) e Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) conquistano la finale nella prima tappa della World Cup 2024 di Pentathlon Moderno che si sta svolgendo al Cairo, in Egitto. Fuori la due volte campionessa del mondo e vincitrice della finale 2023 Elena Micheli (Carabinieri), al rientro dopo un infortunio che non le aveva permesso di gareggiare un mese fa al Campionato Italiano. La campionessa azzurra, reduce da una prova di scherma sottotono chiusa con 195 punti, è stata comunque protagonista di una buona rimonta ed è stata la seconda delle escluse nel gruppo “A” (con 1054 punti).

Sempre nel gruppo “A” Alessandra Frezza, oro a squadre ai Mondiali 2023, ha centrato la qualifica chiudendo in nona posizione con 1062 punti. Davanti a tutte la pentatleta messicana Mariana Arceo e la campionessa olimpica Kate French, entrambe a 1075. Nel gruppo “B”, invece, Alice Sotero ha terminato al terzo posto con 1082 punti, alle spalle delle due coreane Sunwoo Kim (1085) e Seungmin Seong (1082). La finale femminile è in programma sabato 9 marzo, a partire dalle 9.15 ora italiana. In finale le ragazze affronteranno le prove di equitazione, scherma Bonus Round, nuoto e laser run.

Intanto, nel pomeriggio, si è svolto il Ranking Round di scherma in vista delle semifinali maschili. Questi i risultati degli azzurri: Matteo Cicinelli (Carabinieri) ha chiuso a 200 punti, Roberto Micheli (Fiamme Oro) a 170.

Questo il programma dei prossimi giorni:

Venerdì 8 marzo: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)

Sabato 9 marzo: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run) Domenica 10 marzo: Staffetta Mista.