Si intitola “Manuale per cuori spezzati – Il metodo per far tornare l’ex in 50 giorni” il nuovo di libro di Igor Nogarotto, scrittore, musicista e cantautore originario di Mombercelli, già autore dei romanzi “Volevo uccidere Gianni Morandi” e “Rosa stacca la spina”.

Il libro, che è stato presentato al firmacopie della scorsa domenica alla libreria Kartomania, è un percorso di cinquanta giorni, rivolto a chi si è lasciato o ha perso la fiducia in se stesso, che accompagna il lettore con consigli empirici e riflessioni su sé stessi. 

Abbiamo incontrato l’autore, originario di Mombercelli e molto legato alla sua terra d’origine, per porgli alcune domande. 

Da dove le è venuta l’idea per questo libro?

“Dall’esperienza personale: sia nella musica che nella letteratura scrivo solo cose che conosco, perché riesco a trattare in modo viscerale solo esperienze che ho vissuto in prima persona, trasformandole in creatività: scrivere mi serve per esorcizzare le mie debolezze e prenderne consapevolezza”.

A chi lo consiglierebbe?

“Non solo a chi si è lasciato, ma anche a chi vuole scavare e scalfire qualcosa di rimasto irrisolto nel passato, per migliorare i rapporti, anche se ci si trova in una relazione felice. È un viaggio di cinquanta giorni anche per gestire le proprie emozioni, riflettere su sé stessi e mettere a fuoco la propria vita”. 

Mentre scriveva il libro, cosa le è piaciuto di più?

“La catarsi, quando mi rendevo conto che stavo sviluppando competenze per andare al di là del dolore e rimettere in sesto la mia vita. Tutto parte dalla cura di sé stessi, dal rimettere al centro la propria vita: non si tratta di egoismo ma di un processo fondamentale anche per stare bene in una relazione, perché il legame emotivo con una persona proietta su quella persona ciò che stiamo vivendo noi. Per questo motivo, ogni dieci giorni nel libro si festeggia e ci si premia per il percorso che si sta facendo, un gesto che a mio parere dovremmo introdurre anche nella nostra vita, per dare il giusto riconoscimento agli obiettivi che realizziamo”. 

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 17 febbraio 2023

Arianna Bianco