Venerdì  6 maggio alle 21.30 nell’Area Spettacoli della Fiera di Asti arrivano gli Orange Project, gruppo astigiano che negli ultimi anni si è guadagnato un folto seguito grazie ad esibizioni ricche di energia e ad un’originale scelta musicale fatta di coinvolgenti ritmi etnici e sperimentazioni rock.
Manuel Tappa al didjeridoo, Tiziano Villata alla chitarra, Franco Calemme al basso e Gianluca Rosso alla batteria hanno di recente pubblicato il loro primo album “Mitramuto”, con una copertina a fumetti realizzata dal noto illustratore Sergio Ponchione.
Come è stato scelto il nome per il gruppo?
“Abbiamo voluto legarci ad un colore che rappresentasse la nostra essenza e lo stile sperimentale. L’arancione riflette l’energia fisica e mentale, la creatività. Stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi, liberando dalle inibizioni”.
Come si è svolta la lavorazione del disco?
“Abbiamo scelto di produrci da soli, portando avanti in parallelo la ricerca dei suoni e degli arrangiamenti giusti. È stato un processo lungo e articolato, ma ricco di soddisfazioni e stimoli artistici. Ci siamo occupati anche del missaggio finale, mentre il mastering l’ha seguito Manuel Daniele di Fonderie Foniche. La grafica del cd la abbiamo affidata al nostro amico Sergio Ponchione, il quale ha sbizzarrito la sua fantasia in una bella confezione cartonata apribile. Siamo rimasti molto colpiti dai lavori di Sergio e dalla sua visione obliqua del mondo. L’idea della copertina è stata elaborata da tutti noi, affidando poi a lui il compito di interpretarla e di dare un volto alle canzoni del disco”.
Qual è la vostra opinione riguardo alla scena musicale astigiana?
“Vediamo sia alcuni nomi di grande risonanza che una moltitudine di realtà che, purtroppo, spesso restano a suonare nelle cantine. Il problema è che non ci sono abbastanza spazi e locali dedicati alla musica indipendente, non solo qui, ma in tutta la penisola. Per questo apprezziamo molto chi, nonostante tutte le difficoltà, scommette ed investe sulle nuove realtà”.
Maggiori informazioni sugli Orange Project e sul loro album si possono trovare sul sito ufficiale www.orangeproject.eu
Alexander Macinante