Venerdì 6 maggio alle 21.30 nell’Area Spettacoli della Fiera di Asti arrivano gli Orange Project, gruppo astigiano che negli ultimi anni si è guadagnato un folto seguito grazie ad esibizioni ricche di energia e ad un’originale scelta musicale fatta di coinvolgenti ritmi etnici e sperimentazioni rock.
Manuel Tappa al didjeridoo, Tiziano Villata alla chitarra, Franco Calemme al basso e Gianluca Rosso alla batteria hanno di recente pubblicato il loro primo album “Mitramuto”, con una copertina a fumetti realizzata dal noto illustratore Sergio Ponchione.
Come è stato scelto il nome per il gruppo?
“Abbiamo voluto legarci ad un colore che rappresentasse la nostra essenza e lo stile sperimentale. L’arancione riflette l’energia fisica e mentale, la creatività. Stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi, liberando dalle inibizioni”.
Come si è svolta la lavorazione del disco?
“Abbiamo scelto di produrci da soli, portando avanti in parallelo la ricerca dei suoni e degli arrangiamenti giusti. È stato un processo lungo e articolato, ma ricco di soddisfazioni e stimoli artistici. Ci siamo occupati anche del missaggio finale, mentre il mastering l’ha seguito Manuel Daniele di Fonderie Foniche. La grafica del cd la abbiamo affidata al nostro amico Sergio Ponchione, il quale ha sbizzarrito la sua fantasia in una bella confezione cartonata apribile. Siamo rimasti molto colpiti dai lavori di Sergio e dalla sua visione obliqua del mondo. L’idea della copertina è stata elaborata da tutti noi, affidando poi a lui il compito di interpretarla e di dare un volto alle canzoni del disco”.
Qual è la vostra opinione riguardo alla scena musicale astigiana?
“Vediamo sia alcuni nomi di grande risonanza che una moltitudine di realtà che, purtroppo, spesso restano a suonare nelle cantine. Il problema è che non ci sono abbastanza spazi e locali dedicati alla musica indipendente, non solo qui, ma in tutta la penisola. Per questo apprezziamo molto chi, nonostante tutte le difficoltà, scommette ed investe sulle nuove realtà”.
Maggiori informazioni sugli Orange Project e sul loro album si possono trovare sul sito ufficiale www.orangeproject.eu
Alexander Macinante
TRE DOMANDE A
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
Questa sera al Campo Due dello stadio di Asti si conclude il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competi...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Nuovo evento alla Casa del Popolo in programma domenica 7 giugno. Una serata aperta a tutti, organiz...
CRONACA
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
La Questura di Asti nella serata di ieri, giovedì 4 giugno, ha organizzato una esercitazione finaliz...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Marianna Natale 
1 Giugno 2026
In queste ore si discute della possibilità di modificare tempi ed equilibri della governance della F...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Sondaggio