Venerdì 6 maggio alle 21.30 nell’Area Spettacoli della Fiera di Asti arrivano gli Orange Project, gruppo astigiano che negli ultimi anni si è guadagnato un folto seguito grazie ad esibizioni ricche di energia e ad un’originale scelta musicale fatta di coinvolgenti ritmi etnici e sperimentazioni rock.
Manuel Tappa al didjeridoo, Tiziano Villata alla chitarra, Franco Calemme al basso e Gianluca Rosso alla batteria hanno di recente pubblicato il loro primo album “Mitramuto”, con una copertina a fumetti realizzata dal noto illustratore Sergio Ponchione.
Come è stato scelto il nome per il gruppo?
“Abbiamo voluto legarci ad un colore che rappresentasse la nostra essenza e lo stile sperimentale. L’arancione riflette l’energia fisica e mentale, la creatività. Stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi, liberando dalle inibizioni”.
Come si è svolta la lavorazione del disco?
“Abbiamo scelto di produrci da soli, portando avanti in parallelo la ricerca dei suoni e degli arrangiamenti giusti. È stato un processo lungo e articolato, ma ricco di soddisfazioni e stimoli artistici. Ci siamo occupati anche del missaggio finale, mentre il mastering l’ha seguito Manuel Daniele di Fonderie Foniche. La grafica del cd la abbiamo affidata al nostro amico Sergio Ponchione, il quale ha sbizzarrito la sua fantasia in una bella confezione cartonata apribile. Siamo rimasti molto colpiti dai lavori di Sergio e dalla sua visione obliqua del mondo. L’idea della copertina è stata elaborata da tutti noi, affidando poi a lui il compito di interpretarla e di dare un volto alle canzoni del disco”.
Qual è la vostra opinione riguardo alla scena musicale astigiana?
“Vediamo sia alcuni nomi di grande risonanza che una moltitudine di realtà che, purtroppo, spesso restano a suonare nelle cantine. Il problema è che non ci sono abbastanza spazi e locali dedicati alla musica indipendente, non solo qui, ma in tutta la penisola. Per questo apprezziamo molto chi, nonostante tutte le difficoltà, scommette ed investe sulle nuove realtà”.
Maggiori informazioni sugli Orange Project e sul loro album si possono trovare sul sito ufficiale www.orangeproject.eu
Alexander Macinante
TRE DOMANDE A
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
La traversata speciale di Renata Sorba nel Mediterraneo arriva a Villafranca: giovedì 19 marzo, alle...
CHIESA
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
“Crisi della Democrazia e Riforme Istituzionali”. E’ il titolo dell’incontro, organizzato dall’Azion...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confernato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
SANITÀ
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Un corso gratuito online dedicato alla celiachia e alla corretta gestione degli alimenti senza gluti...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio