Nuovi servizi di controllo preventivi dei carabinieri del comando provinciale di Asti. Nelle prime ore di oggi, venerdì 29 giugno, i militari hanno eseguito numerose verifiche che hanno portato alla denuncia di 11 persone per vari reati fra cui furto aggravato, guida in stato di ebbrezza, lesioni aggravate, minacce e danneggiamento, falsità ideologica e violazione di domicilio e ubriachezza molesta.
I carabinieri della radiomobile della compagnia di Canelli hanno segnalato a piede per ubriachezza molesta e violazione di domicilio, tre autotrasportatori di nazionalità ceca. Si tratta di un 41enne e due 33enni che visibilmente alticci si sarebbero nell’abitazione di un operaio 49enne, per tuffarsi nella piscina privata, in frazione Boglietto di Costigliole.
I militari di Asti invece hanno denunciato per minacce e danneggiamento un 55enne residente in città il quale, per futili motivi, avrrebbe danneggiato un’auto, minacciando anche il proprietari; un 51enne residente ad Asti, denunciato per percosse alla propria consorte 42enne di nazionalità cecoslovacca, procurandole alcune lesioni, medicate poi all’ospedale; un 37enne residente a Cagliari, sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza; un 23enne residente a Montegrosso Cinaglio e un 37enne residente in frazione Casabianca, responsabili del furto di vario materiale ai danni di un 33enne di Castell’Alfero.
Infine i carabinieri della compagnia di Villanova d’Asti hanno denunciato un 48enne di Capriglio, sorpreso alla guida della propria autovettura con la patente di guida sospesa ritirata nel maggio scorso, poiché lo stesso veniva sorpreso alla guida in stato ebbrezza; un imprenditore 40enne di Valfenera, il quale, per disfarsene, bruciava alcune bombolette di vernice, bidoni di solvente e vario materiale plastico ed un 64enne residente a Savona, il quale avrebbe falsificato  un tagliando assicurativo esponendolo sulla propria autovettura.
Constatati i positivi risultati conseguiti, le attività di prevenzione proseguiranno anche nei prossimi giorni con il pattugliamento costante di tutto il territorio.
A questo proposito il comandante provinciale dei carabinieri di Asti, Fabio Federici, ha rivolto un forte invito alla cittadinanza affinché continui a collaborare nell’opera di prevenzione, segnalando al numero di emergenza “112” tutte le situazioni sospette, in tal modo da consentire un intervento tempestivo e mirato delle pattuglie.